Legittima la nomima dell'Assessore Vidili

La nomina dell’Assessore Vidili è pienamente legittima. Il presunto divieto derivante dall’articolo 42 dello Statuto comunale che dispone che “chi ha ricoperto in due mandati

Data:
27 giugno 2007

La nomina dell’Assessore Vidili è pienamente legittima.

Il presunto divieto derivante dall’articolo 42 dello Statuto comunale che dispone che “chi ha ricoperto in due mandati consecutivi la carica di assessore non può essere, nel mandato successivo, ulteriormente nominato assessore” fa riferimento all’articolo 34 della Legge 142/90 che non è più in vigore.

L’attuale articolo 51 del Decreto legislativo 267/2000 (TUEL) non reca più alcuna limitazione per gli assessori, stabilendo il divieto solo per il sindaco.

Inoltre, una recentissima sentenza della Prima sezione della Corte di Cassazione (la n. 13181 del 5 Giugno 2007), intervenuta su un caso analogo, ha stabilito che, quando tra due tornate elettorali si è verificato un lungo periodo di gestione commissariale (come in questo caso), il terzo mandato dell’amministratore non può essere considerato immediatamente successivo ai primi due.

Su questa materia si è espressa anche l’ANCI. Rispondendo al quesito di un comune sulla legittimità della terza nomina ad assessore, consecutiva ad un mandato di alcuni mesi e ad uno intero, l’Associazione dei comuni d’Italia si è espressa sostenendo che l’abrogazione del divieto relativo alla nomina, intervenuta ancora prima dell’entrata in vigore del Testo unico sugli enti locali, comporta l’inoperatività della disposizione statutaria contrastante. Sostanzialmente, secondo il principio della gerarchia delle fonti, uno statuto comunale non può prevedere norme in contrasto con le leggi vigenti.

Il Sindaco Nonnis, stabilità la legittimità al momento della nomina ha proceduto all’assegnazione della delega assessoriale. Tuttavia, auspica che il Consiglio comunale, che ha competenza in materia, si faccia carico dell’adeguamento dello Statuto comunale al Testo unico degli enti locali quanto prima.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31