L'omaggio di Oristano a Frederic Mondoloni

C’era anche Oristano a portare l’ultimo saluto a Frederic Mondoloni. Il Sindaco Angela Nonnis ha voluto partecipare ai funerali del giovane corso barbaramente ucciso nei giorni scorsi, a Oristano,

05 febbraio 2009

C’era anche Oristano a portare l’ultimo saluto a Frederic Mondoloni.
Il Sindaco Angela Nonnis ha voluto partecipare ai funerali del giovane corso barbaramente ucciso nei giorni scorsi, a Oristano, all’uscita da un locale notturno.

Dopo aver proclamato il lutto cittadino per sabato 7 Febbraio, aver aderito alla fiaccolata organizzata per la stessa giornata dai giovani oristanesi e aver partecipato a quella organizzata dal Comune di Simaxis, oggi il Sindaco Nonnis ha voluto porgere l’ultimo omaggio al giovane Mondoloni.

A Porto Vecchio ha incontrato i familiari del giovane ragazzo corso, il Sindaco George Mela e la Giunta comunale e poi ha partecipato alle esequie nella chiesa di San Giovanni Battista.

Nel Municipio di Porto Vecchio ha incontrato le autorità comunali e portato il cordoglio della città di Oristano, manifestato la solidarietà di una comunità profondamente colpita dal tragico evento. I due Sindaci, George Mela e Angela Nonnis, hanno condannato l’episodio e hanno auspicato che da un gesto tanto grave possa nascere un sentimento di forte amicizia tra le due città. Sono state auspicate iniziative di collaborazione tra le quali un gemellaggio e l’intitolazione di una strada di Oristano a Frederic Mondoloni.

Il Sindaco Nonnis ha quindi incontrato i familiari del giovane Frederic ai quali ha nuovamente espresso il cordoglio dell’intera città.
Ai funerali, celebrati nella chiesa di san Giovanni Battista da Don Frederic Constant insieme a Don Ignazio Serra, parroco di Siamaggiore inviato dall’Arcivescovo di Oristano monsignor Ignazio Sanna a rappresentare la diocesi insieme don Giovanni Pinna parroco di Solarussa, ha partecipato una grande folla.

Dalle parole del parroco corso e da quelle di Yves Duteil, popolare cantante francese, sindaco di una cittadina nei pressi di Parigi e cugino di Frederic Mondoloni, l’apprezzamento per i gesti di solidarietà manifestati dall’intera città di Oristano.

La cerimonia è stata seguita con grande emozione da una grande folla.
Il Sindaco Nonnis, che di professione è medico, ha anche dovuto soccorrere due parenti di Frederic che hanno accusato un malore: un’anziana zia colpita da un collasso in chiesa e uno zio in crisi ipoglicemica in cimitero.

23/03/2022, 09:32