Lotta agli incendi - Vertice in Prefettura per programmare una strategia comune

Le attività di prevenzione nel territorio e la lotta agli incendi al centro della Conferenza provinciale permanente riunita in Prefettura

Data:
21 giugno 2023

Le attività di prevenzione del territorio e la lotta agli incendi, al verificarsi di particolari condizioni meteorologiche, sono stati gli argomenti al centro della Conferenza Provinciale Permanente convocata dal Prefetto Angieri in Prefettura.

L’occasione ha consentito di fare il punto sullo stato dell’arte di tutte quelle attività inter istituzionali che il Prefetto aveva riportato in una circolare indirizzata ai Sindaci e a tutti gli Organismi che intervengono, a vario titolo, nel Sistema di Protezione Civile.

Nel corso dell’incontro, presenti il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, l’Amministratore Straordinario della Provincia, i Vertici delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, di Anas Spa, di Rete Ferroviaria Italiana, della Direzione Generale della Protezione Civile, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, dell’Agenzia FORESTAS e di numerosi Sindaci del Territorio, il Prefetto ha invitato tutti, ciascuno per la propria parte di competenza, a porre in essere nell’ambito dei rispettivi compiti istituzionali, tutte le buone pratiche necessarie per prevenire e contrastare gli incendi boschivi e di interfaccia.

Molte le problematiche evidenziate, particolarmente importanti quelle richiamate dal Corpo Forestale e dall’Agenzia Forestas, tra cui le criticità relative alla gestione delle vedette nei territori più a rischio. Al riguardo è stata fatta richiesta alla Direzione Regionale della Protezione Civile di poter impiegare, attraverso la stipula di una convenzione con i Sindaci, le Compagnie Barracellari del territorio sia nell’attività di prevenzione che di spegnimento di piccoli focolai, considerata la loro particolare conoscenza del territorio.

Il Prefetto si è infine rivolto ai Sindaci esortandoli a tenere aggiornati i Piani Comunali o intercomunali di Protezione civile, che con la mappatura del territorio rispetto alle zone di rischio attuali e potenziali, costituiscono strumenti indispensabili di prevenzione che di lotta attiva agli incendi.

Particolare pubblicità dovrà essere riservata all’informazione alla popolazione, stimolando comportamenti virtuosi e promuovendo ogni utile iniziativa volta a facilitare i cittadini nell’attuare con sistematicità gli interventi di manutenzione, sfalcio dei campi, pulizia dei lotti e terreni incolti e/o abbandonati.

Ulteriore aspetto affrontato dal Prefetto è stato quello della sicurezza delle Strade provinciali che versano in stato di criticità.

Al riguardo,l’Amministratore straordinario della Provincia, tenuto conto delle scarsità di risorse a disposizione, ha assicurato ogni possibile intervento dando priorità ai tratti di strada maggiormente compromessi.

La Conferenza Provinciale Permanente
La Conferenza Provinciale Permanente  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/06/2023, 12:47