Lotta contro le zanzare - L’attività di prevenzione nel territorio provinciale

Sono in programma interventi sino al 17 marzo a Oristano e frazioni e in numerosi centri della provincia

10 marzo 2023

La Provincia di Oristano svolge, in tutto l’arco dell’anno, attività di prevenzione e disinfestazione contro le zanzare, con costanti monitoraggi e trattamenti antilarvali che il Servizio Disinfestazione dell’Ente esegue nei centri abitati e nelle immediate periferie dei Comuni del territorio provinciale.

Al momento, sono in programma sino al 17 marzo 2023, gli interventi nei Comuni di Oristano e Frazioni, Santa Giusta, Cabras e Solanas, Zeddiani, San Vero Milis, Baratili S. Pietro, Ollastra, Nurachi, Riola Sardo, Zerfaliu, Siamaggiore, Tramatza, Bauladu, Solarussa, Siapiccia, Villanova Truschedu.  Tutti gli interventi nei Comuni sono ripetuti periodicamente nel corso dell’anno.

La prevenzione è indispensabile nella lotta alle zanzare e, per questo, diventa fondamentale la collaborazione dei singoli Comuni per individuare e segnalare tutti i possibili focolai di riproduzione

I trattamenti adulticidi, con l’uso di prodotti chimici, sono previsti dal Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi 2020-2025 solamente in presenza di circolazione dei virus (per es. West Nile Virus) in aree circoscritte e sensibili e pertanto tali trattamenti non sono da intendere come preventivi.

La prevenzione si attua attraverso il controllo, cura e bonifica del territorio e su questo obiettivo si sta concentrando l’attività della Provincia, con l’eliminazione dei focolai di riproduzione o il trattamento degli stessi con prodotti selettivi e rispettosi degli organismi non bersaglio e dell’ambiente.

Verranno utilizzati prodotti biologici selettivi a base di Bacillus thuringiensis o, quando possibile, con regolatori di crescita, le caditoie stradali, fontane o altre tipologie di acque stagnanti eventualmente presenti nel suolo pubblico dell’abitato e nelle immediate periferie.

La lotta alle zanzare necessita dell’apporto degli enti pubblici, organizzazioni pubbliche o private e soprattutto dei singoli cittadini che, nelle proprie pertinenze, dovranno evitare la formazione di ristagni d’acqua di qualsiasi entità, trattare possibili focolai non amovibili con prodotti biologici facilmente reperibili nelle farmacie o nelle rivendite di prodotti agrari o per giardinaggio, curare il verde con sfalcio e potature periodiche, evitando accumulo di materiali inutilizzati e di rifiuti che possono offrire riparo a zanzare e altri insetti nocivi.

Nella lotta contro le zanzare risulta determinante anche l’apporto dei singoli cittadini che nelle proprie pertinenze dovranno evitare la formazione di ristagni d’acqua di qualsiasi entità, trattare i possibili focolai non amovibili con prodotti biologici facilmente reperibili nelle farmacie o nelle rivendite di prodotti agrari o per giardinaggio, curare il verde con sfalcio e potature periodiche, evitando accumulo di materiali inutilizzati e di rifiuti che possono offrire riparo a zanzare e altri insetti nocivi.

Galleria immagini

10/03/2023, 14:02