Mezza Maratona del Giudicato - A Michele Palamini il successo nella 21 km. Raimonda Nieddu prima tra le donne

Grande successo per la manifestazione: oltre 1.300 partecipanti. Nella 10 chilometri successo per Thomas Sorci e Claudia Pinna

19 febbraio 2024

Michele Palamini ha vinto la Mezza Maratona del Giudicato che si è corsa ieri a Oristano.
L’atleta del Gruppo Alpinistico Vertovese, grande favorito della vigilia per la gara sui 21 chilometri, ha chiuso la gara in 1h11’30”.
Dietro Palamini si è piazzato il suo compagno di squadra Alessandro Spanu, di Zeddiani, mentre il terzo posto è andato a Giuseppino Cossu del Cagliari Marathon.
Pronostico rispettato anche tra le donne: Raimonda Nieddu dell’Atletica Elmas ha tagliato il traguardo in 1h19’37”. Alle sue spalle Elsa Ferraris (Atletica Elmas) e Veronica Pala (Ichnos Sassari).

Per la decima edizione della Mezza maratona del Giudicato si è registrata una straordinaria partecipazione. Otre 1.300 tra podisti e camminatori hanno affollato le vie di Oristano decretando il successo di una manifestazione che sta diventando una classica dell'atletica isolana.

Per questa edizione gli organizzatori hanno voluto dedicare un ricordo a Gianni Murgia: un trofeo a lui intitolato è stato assegnato al primo classificato della categoria Fidal SM65, Gianpaolo Bussu (Polisportiva Olimpia Bolotana).

Nella 10 chilometri successo per Thomas Sorci dell’Atletica Winner Foligno, primo in 31’38”. Alle sue spalle Alessandro Careddu (Atletica Leggera Porto Torres), in 33’22”, e Manuel Cossu (Atletica Podistica San Gavino), in 33’29”.
Tra le donne successo per Claudia Pinna del Cus Cagliari, in 36’44”, davanti a Elena Ribigini dell’Arcs Cus Perugia, in 36’48”, e Cristina Sonedda dell’Atletica Elmas, in 41’24”.

Tanti i partecipanti alla camminata ludico-motoria di 4,5 chilometri, che quest’anno è stata dedicata alla memoria di Chiara Carta, l’adolescente uccisa il 18 febbraio del 2023 a Silì.

La decima edizione della Mezza Maratona del Giudicato è stata organizzata dalla Dinamica Sardegna, con la collaborazione del Marathon Club Oristano e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Oristano, della Provincia di Oristano, della Fondazione di Sardegna e dell’Agenzia Forestas. Hanno supportato la manifestazione i Runners Oristano e l’Aniad. Ha collaborato anche il Ceas Aristanis che, nell’ambito delle attività di promozione di pratiche che guardano all’educazione e alla sostenibilità ambientale, ha raccolto i tappi di plastica portati dai partecipanti alla mezza maratona, per riciclarli seguendo il principio dell’economia circolare.

Michele Palamanini - Foto facebook Mezza maratona del Giudicato di Oristano

19/02/2024, 11:59