Musica - Il 12 Luglio al Carmine il concerto di Emanuela Serra e Paola Puggioni

Il Lied, quando la musica incontra la poesia Paola Puggioni –soprano Emanuela Serra - pianoforte Lied (plurale Lieder) è una parola germanica, che significa letteralmente "canzone"

08 luglio 2008

Il Lied, quando la musica incontra la poesia
Paola Puggioni –soprano
Emanuela Serra - pianoforte

Lied (plurale Lieder) è una parola germanica, che significa letteralmente "canzone" (o romanza). Tipicamente i Lieder sono arrangiamenti per voce solista e pianoforte. La caratteristica più importante del Lied è lo stretto rapporto tra la musica e il testo poetico, generalmente suddiviso in strofe composte da un uguale numero di versi che per la loro natura lirica, la loro regolarità di accenti e il gioco sonoro delle rime, ben si sposano con la musica.
Il concerto proposto per sabato 12 luglio alle ore 21.00 al Chiostro del Carmine ad Oristano dall’Ente Concerti Alba Pani Passino, vuole evidenziare le diverse sonorità dei Lieder tra la fine del Settecento e tutto l’Ottocento: da Mozart a Strauss.
- Con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Provincia e Comune di Oristano -

Paola Puggioni, Soprano
Diplomata in canto con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa A. Chironi presso il Conservatorio di Sassari, si è perfezionata in seguito con diversi Maestri (Rossi Lemeni, Raimondi, Scotto, Zeani e Mastino).
Nel 2007 si è laureata col massimo dei voti in Discipline Musicali Indirizzo Interpretativo presso il Conservatorio di Sassari dove ha studiato diversi ruoli tra i quali: Rosina da Il Barbiere di Siviglia di Paisiello e di Rossini, Mimì da La Bohème di Puccini e La voix humaine di Poulenc che è stata rappresentata per l’esame finale di Canto e Arte scenica.
Svolge intensa attività concertistica in tutta la Sardegna. Ha debuttato al Verdi di Sassari nel 1989 con l’Operetta L’Acqua cheta di Pietri con C. Croccolo. È stata protagonista in La serva padrona di Pergolesi, L’oca del Cairo e Bastiano e Bastiana di Mozart .
Ha eseguito le Sacrae Sinfoniae di G. Gabrieli e la 1a e 2a scena dell’opera Rosella di Gallisay in prima esecuzione in forma di concerto.
Da qualche anno collabora con il musicista compositore B. Giordano e con la pianista e didatta oristanese Emanuela Serra proponendo repertori classici che vanno dalla musica sacra alla lideristica e all’opera lirica.
In particolare, nel 2005 ha eseguito per l’Ente Musicale di Nuoro e l’Associazione Culturale Monteverdi di Sassari un programma di musiche spagnole che ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica.
Ha partecipato alla produzione originale Cantos e Rimas realizzata dall’associazione culturale "Intermezzo" di Nuoro, debuttata ad Ajaccio e nell’ottobre del 2003, al Concerto spettacolo “Organ Gala 2003” al Teatro Lirico di Cagliari, registrato per Videolina da cui è stato tratto un DVD e un libro.
Nel 2005 ha eseguito al Teatro Eliseo di Nuoro, sempre per “Intermezzo” il melologo Adelasia per soprano tenore, contralto, violino e voci recitanti (ripreso nell’aprile del 2007 in tournée per la Provincia di Nuoro).
Docente di Educazione Musicale al Liceo Psicopedagogico, insegna dal 2005 Canto Lirico presso la Scuola Civica di musica “A. Chironi” di Nuoro.

Emanuela Serra, Pianoforte
Inizia lo studio del pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Zelia Casu. Diplomata in Pianoforte nel 1995 presso il Conservatorio di Cagliari sotto la guida della prof.ssa Paola Sanna, si è successivamente perfezionata con il Maestro Bruno Mezzena conseguendo il diploma del Corso triennale di Alto Perfezionamento di Pianoforte dell’Accademia Musicale Pescarese. Con lo stesso docente ha approfondito il repertorio pianistico del Novecento frequentando i corsi annuali di Conegliano (TV) e Spilamberto (MO) e diverse altre masterclasses: Riva del Garda, Locarno, Napoli, S. Antioco (Ca) ecc. Ha completato inoltre la sua formazione frequentando corsi e seminari tenuti da J. C. Parreira, B. Brauchli, F. Rzewsky. Svolge un’intensa attività concertistica come solista, dedicandosi in particolare al repertorio pianistico del ’900, in duo con cantanti e in varie formazioni cameristiche.
Contemporanemente agli studi pianistici si è specializzata in Didattica della Musica, conseguendo, con il massimo dei voti, il diploma nel 1997 presso il Conservatorio di Cagliari e frequentando in seguito vari corsi di formazione a Cagliari (primo livello della scuola Orff-Schulwerk), in Ungheria (metodo Kodály), Pescara, Roma, Sassari ecc. Recentemente ha conseguito come privatista, presso il Conservatorio di Cagliari, il diploma in Canto artistico sotto la guida della professoressa P. Puggioni. Attualmente si sta specializzando con il Master di I° livello Le Culture Musicali del Novecento presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Ha svolto attività di ricerca musicologica con il LESMU, con l’Ibimus e con l’associazione Spaziomusica, partecipando a convegni internazionali e pubblicazioni. Dall’a.a. 2002-2003 insegna Pratica della Lettura vocale e pianistica per Didattica della Musica presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari e dall’a.a. 2004-2005 Pratica dell'Accompagnamento per il Biennio di Specializzazione di II livello. Già docente di Propedeutica Musicale e Accompagnamento della classe di canto presso diverse scuole civiche di musica, attualmente insegna Pianoforte presso la scuola civica di musica di Cabras.

23/03/2022, 09:32