Musica - Il 16 Novembre al Teatro Garau il concerto di Graziella Ortu e Moreno Patteri

11 novembre 2008

Domenica 16 novembre alle 19 al Teatro Antonio Garau di Oristano si esibiranno Graziella Ortu (Soprano) e Moreno Patteri (Tenore), accompagnati al pianoforte da Francesca Pittau, in un concerto organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e della Provincia di Oristano

Prevendita (Oristano):
Teatro Antonio Garau, via Parpaglia 14 (tel. 0783.78886) dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Ente Concerti, Piazza Eleonora d’Arborea 34, 2° piano (tel.0783.303966)dalle ore 09.00 alle ore 12.00)
Prezzo del biglietto: intero € 8,00 ridotto € 5,00

GRAZIELLA ORTU - SOPRANO
Diplomata in canto al conservatorio di Cagliari con Maria Casula ed Elisabetta Scano, si è perfezionata sotto la guida di Giusy Devinu, Renata Scotto, Paula Keller Scalera. Tra le sue prime esecuzioni con ruolo solistico figurano il Gloria di Vivaldi, la Messa da Requiem di Jommelli (eseguita in anteprima in Italia), la Messa in Do Maggiore di Beethoven e la Missa Longa di Mozart. Per il conservatorio ha interpretato Susanna nelle Nozze di Figaro di Mozart.
Vincitrice di concorso, dal 1999 è membro del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, dove ha fatto parte del cast di Les Dialogues Des Carmèlites di Poulenc (carmelitana), La Vida Breve di De Falla (venditrice), A Village Romeo and Juliet di Delius (Gingerbread Woman), Sogno di una notte di mezz'estate di Mendelssohn (primo elfo, con la direzione di Rafael Fruhbeck de Burgos), Turandot di Puccini (prima ancella), Chérubin di Massenet (una Manola).
Nell'estate 2003 è stata uno dei solisti del coro in una selezione di brani da Porgy and Bess di Gershwin, con la New York Philarmonic Orchestra diretta da Lorin Maazel.
Successivamente ha cantato come solista nella Petite Messe Solennelle di Rossini e nel Requiem di Mozart.
Ha interpretato il ruolo di Pamina in una selezione di brani da Die Zauberflote di Mozart, e ha debuttato nel ruolo di Violetta ne La Traviata di Verdi in due nuove produzioni del Teatro Lirico di Cagliari. Nel dicembre scorso ha debuttato nel ruolo di Euridice nell'Orfeo all'inferno di J. Offenbach.

MORENO PATTERI (tenore)
Nato a Cagliari nel 1976, ha studiato in privato canto e pianoforte; attualmente è allievo del baritono I. Scano. Dal 1997 canta nel Coro del Teatro Lirico di Cagliari e nel 2000, a seguito di concorso, è entrato stabilmente a farne parte.
Nel 2003 ha esordito come solista nella “Petite Messe Solennelle” di Rossini con il “Coro Città di Olbia”.
L’anno successivo, al termine di un corso promosso dal Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova, ha debuttato al teatro “Gustavo Modena” della stessa città nel ruolo di Paolino nell’opera “Il Matrimonio segreto” di Cimarosa; con la stessa produzione ha partecipato poi al “IV International Conservatoire Week Festival”, svoltosi presso il Conservatorio “Nikolaij Rimsky-Korsakov” di San Pietroburgo.
In seguito ha preso parte ai “Corsi Internazionali di Musica – Città delle Langhe”, durante i quali ha cantato i ruoli del Conte d’Almaviva e di un Ufficiale ne “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini e di Rinuccio nel “Gianni Schicchi” di Puccini, opere che ha eseguito in varie località.
Nel corso della Stagione Lirica 2006 dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari ha interpretato il ruolo di Monsieur Vogelsang nell’opera “L’Impresario Teatrale” di Mozart.
Per la Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari ha cantato da solista in alcuni concerti lirici, nella “Petite Messe Solennelle” di Rossini, come Gastone ne “La Traviata” di Verdi e, nell’ambito della Stagione Concertistica 2007-2008, nel ruolo del Cerimoniere ne “La Dama di Picche” di Čajkovskij in forma di concerto.
Svolge intensa attività concertistica in un repertorio che comprende brani d’opera, d’operetta, di musicals, di musica sacra, arie antiche, lieder, romanze e canzoni.

FRANCESCA PITTAU (al pianoforte)
Nata a Cagliari nel 1972, ha studiato presso il Conservatorio della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida di Angela Artizzu nel 1992 e in Didattica della musica nel 1999.
Dal 1996 è pianista accompagnatore in audizioni e concorsi e maestro collaboratore nelle stagioni liriche del Teatro Lirico di Cagliari.
Ha fatto parte dell’organico strumentale dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, nell’ambito delle stagioni concertistiche, con la direzione di maestri prestigiosi quali Georges Pretre, Lorin Maazel, Rafael Fruhbeck de Burgos.
Nel 2006, per la stagione lirica e di balletto del Teatro Lirico di Cagliari, ha eseguito l’accompagnamento strumentale del Barbiere di Siviglia di Rossini, nella riduzione pianistica della partitura, sostituendo l’Orchestra in occasione della prima rappresentazione dell’opera.

Prima Parte
Stanislao Gastaldon Canzone "Musica proibita"
Eugenio De Curtis Canzone valzer lento "Non ti scordar di me"
Franz Lehar La Vedova Allegra "Tace il labbro"