Musica - Il 18 Ottobre al Teatro Garau il recital pianistico di Roberto Cappello

15 ottobre 2008

Sabato 18 ottobre alle 21 al Teatro Antonio Garau di Oristano l’Ente Concerti “Alba Pani Passino” proporrà il Recital pianistico del Maestro Roberto Cappello, Direttore artistico dell’ente.
Il concerto è organizzato con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Provincia e del Comune di Oristano.

Prevendita (Oristano):
Teatro Antonio Garau, via Parpaglia 14 (tel. 0783 78886) dalle 17 alle 20
Ente Concerti, Piazza Eleonora d’Arborea 34, 2° piano (tel. 0783 303966) dalle 9 alle 12

Prezzo del biglietto: intero € 10,00 ridotto € 7,00

Considerato tra i maggiori pianisti della scena musicale internazionale, Roberto Cappello, ha al suo attivo migliaia di concerti in tutto il mondo.
Ha iniziato gli studi musicali con il padre, suonando fin da giovanissimo tanto il pianoforte quanto il violino, destando subito notevole interesse per l’esordio come “Enfant prodige” a soli sei anni presso la Kontzerthaus di Vienna.
Ha proseguito lo studio del pianoforte con il maestro Rodolfo Caporali presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, dove si è diplomato nel 1974.
Da quel momento iniziano le affermazioni ai concorsi: “Città di Senigallia”, “Maria Canals” di Barcellona, Il nazionale “di Treviso”, fino alla consacrazione definitiva nel 1976 con il conseguimento del Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Feruccio Busoni” di Bolzano, che da 25 anni non veniva assegnato ad un pianista italiano.
Prende avvio da allora la brillante carriera internazionale presso i più importanti teatri del mondo e per le Istituzioni musicali più prestigiose.
E’ ospite regolare dei più importanti Festivals internazionali (Besancon, Stresa, Bergamo e Brescia, Spoleto, Husum ecc.) .
Nel 1988, in occasione dell’EXPO, è stato invitato a tenere una serie di concerti in Australia.
Nel 1991 ha inciso i valzer di Johannes Strass nelle trascrizioni virtuosistiche dei più famosi pianisti del passato e recentemente l’intero corpus dei Lieder di F. Schubert trascritti per pianoforte da F. Liszt.
Nel 1994 ha inaugurato la stagione da camera del Teatro alla Scala di Milano e nel 1995 la stagione da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma eseguendo i 12 Studi Trascendentali di F.Liszt.
Nel 1996 ha tenuto concerti con l’Orchestra Nazionale della RAI a Frankfurt, Berlin, Hamburg,Dresda, Kiel.
Tra il 1997 e il 1998 ha tenuto una serie di concerti a Vienna, Budapest, Zagabria, Belgrado, Bruxelles, Anversa e Parigi, nella doppia veste di solista e direttore.
Nel 2000 ha sostenuto una serie di recital in Gran Bretagna.
Nel 2001 la RAI lo ha invitato ad inaugurare le celebrazioni di Giuseppe Verdi nel centenario della morte, eseguendo parafrasi di F.Liszt .
Per l’elevato livello di virtuosismo, non disgiunto dal contenuto musicale, Roberto Cappello è uno dei pochi pianisti italiani che ha scelto di misurarsi in modo sistematico con le ardite pretese tecnico-musicali di F.Liszt.
Ruolo importante riveste l’attività cameristica in collaborazione con il quartetto Kodaly e il violoncellista Franco Maggio Ormezowsky.
Tiene regolarmente Master-class all’università di Brisbane in Australia, Husum in Germania, Accademia F. Liszt a Budapest e molti seminari nei Conservatori di tutto il mondo.
E’ regolarmente invitato a presiedere le Giurie di concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

23/03/2022, 09:32