Musica - Il 31 Ottobre al Garau l'omaggio a Mozart del Quartetto Bernini

28 ottobre 2008

Venerdi 31 ottobre alle 21 al Teatro Antonio Garau di Oristano si esibirà il Maestro Alessandro Travaglini, al clarinetto, accompagnato dal Quartetto Bernini in un concerto organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Provincia e Comune di Oristano

Prevendita (Oristano):
Teatro Antonio Garau, via Parpaglia 14 (tel. 0783.78886) dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Ente Concerti, Piazza Eleonora d’Arborea 34, 2° piano (tel.0783.303966)dalle ore 09.00 alle ore 12.00)
Prezzo del biglietto: intero € 10,00 ridotto € 7,00

Alessandro Travaglini
Ha studiato presso il Conservatorio di Pescara nella classe di Aldo Settimi e si è in seguito perfezionato al Conservatoire National Supérieur de Musique de Lyon con Jaques Lancelot e Jacques Di Donato (ottenendo il « Diplome National d'Etudes Supérieurs de Musique ») e all' Accademia Chigiana di Siena con Giuseppe Garbarino (ottenendo il Diploma d'onore).
Nel 1984 ha ottenuto il l° premio al Concorso Internazionale d'Esecuzione Musicale di Ancona.
E' stato l° clarinetto nell' Orchestra Sinfonica del Teatro dell' Opera di Lione, allora diretta da J. E. Gardiner e nell' Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Parigi, dove ha avuto la possibilità di suonare sotto la direzione di Zubin Metha e Pierre Boulez.
Collabora con numerose orchestre: Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, RAI, Opera di Roma, S. Carlo di Napoli, Teatro Lirico di Cagliari, per citarne solo alcune. Suona per le più importanti società concertistiche al fianco di artisti come Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Roberto Prosseda, Rocco Filippini, Antonio Ballista, Sergej Krylov e con il Quartetto di Fiesole, il Quartetto del Teatro alla Scala di Milano, I Solisti di Milano, ecc.
In qualità di solista si è esibito, tra gli altri, con I Solisti Aquilani, Il Collegio dei musici di Milano, Gli Archi di Firenze, l'Orchestra da Camera di Pau (Francia)..
E' stato docente in diversi importantissimi corsi di alto perfezionamento musicale, inoltre ha tenuto masterclass presso le Accademie Superiori di Wroclaw e Lodz (Polonia) nonché presso l'Università di Suwon (Korea).
Già docente presso i Conservatori di Milano, Palermo e Cagliari è attualmente docente titolare di clarinetto presso il Conservatorio di Brescia.

Quartetto Bernini
Fondato a Roma è composto da musicisti formati nelle più prestigiose accademie europee.
Il Quartetto ha iniziato la sua formazione sotto la guida di Salvatore Accardo, proseguendola poi seguendo Master-Classes dei Quartetti Italiano, Melos, Amadeus, Alban Berg, Tokyo, Cherubini, La Salle; di particolare rilievo il lavoro svolto con il Quartetto Amadeus presso la Royal Accademy di Londra e i ripetuti stages all’Accademia Pro-Quartet di Parigi (la più prestigiosa vetrina per quartetti a livello internazionale).
Nel 1998 è stato nominato Quartetto in Residenza all’Accademia Filarmonica Romana ed in tale veste ha fatto il suo debutto al Teatro Olimpico con immediato riscontro di critica.
Il QB effettua abitualmente tournée in tutto il mondo ed è dedicatario di numerosi lavori di importanti compositori, si è esibito nelle più prestigiose stagioni concertistiche, anche al fianco di artisti di fama internazionale come Bruno Canino, Giovanni Sollima, Hector Passarella, Vladimir Mendelsonn, Roberto Prosseda, Moni Ovadia, Roberto Herlitzka, Chiara Muti…
Ha ricevuto, per particolari meriti artistici, il “Premio Michelangelo 99” da Ennio Morricone.
Ha inciso “L’Arte della fuga” di J. S. Bach e sta lavorando a numerosi progetti discografici. Nel 2005 ha registrato per RAI3, dal vivo dal Teatro Olimpico di Roma, i Quintetti per Archi e Pianoforte di Schumann e Dvoràk con Bruno Canino.
I membri del QB suonano su quattro prestigiosi strumenti italiani: Nicolò Amati (Cremona, 1661), G. B. Guadagnini (Torino, 1774), F. Grancino (Milano, 1690ca) e C. Testore (Milano, 1746).

Programma della serata

“OMAGGIO A W. A. MOZART”

Quartetto “La Caccia” KV 458 in Si bemolle magg.

Allegro vivace assai – Menuetto (Moderato) - Adagio - Allegro assai

-------------------

Quintetto KV 581 in La magg.

Allegro – Larghetto – Minuetto – Allegretto con Variazioni - Allegro

23/03/2022, 09:32