Natale - Dall'Assessorato al verde pubblico un albero in ogni asilo, scuola e ufficio comunale

Un albero di Natale in ogni scuola, asilo e negli uffici comunali. L’iniziativa è dell’Assessore al verde del Comune di Oristano Mariano Biddau che ha già fatto consegnare una cinquantina di alberi

15 dicembre 2004

Un albero di Natale in ogni scuola, asilo e negli uffici comunali.

L’iniziativa è dell’Assessore al verde del Comune di Oristano Mariano Biddau che ha già fatto consegnare una cinquantina di alberi di Natale nelle scuole dell’obbligo, negli asili e negli uffici comunali.

“È un piccolo contributo che il Comune ha voluto dare perché si possa festeggiare adeguatamente il Santo Natale” spiega Biddau che nei prossimi giorni farà sistemare gli alberi anche in diverse piazze di Oristano.

L’Assessore Biddau vuole anche fare una raccomandazione a tutti coloro che per l’albero di Natale utilizzano piante vive: “È necessario non tagliare alberi o rami dalle pinete senza autorizzazione. Il disboscamento potrebbe danneggiare la vita delle pinete. Per poter utilizzare legnatico da addobbo, la prima regola è che gli alberi di Natale siano il frutto di diradamenti forestali autorizzati. Esistono comunque soluzioni alternative al   pino e all’abete come il corbezzolo, il leccio o l'agrifoglio. Per chi non vuole fare a meno della tradizione e intende acquistare l’albero, l’invito è di verificare che gli alberi che andranno ad abbellire le case possiedano il certificato di provenienza dal vivaio autorizzato. Solo così si può essere sicuri di utilizzare piante provenienti da una normale attività agricola vivaistica”.

“Un altro consiglio per poter recuperare l’albero – conclude Biddau - è di non sottoporlo a temperature elevate, in terricci poco adatti, badando ad inumidire costantemente le radici della pianta. Infine, subito dopo Natale è utile sapere che l’albero può essere salvato e ripiantato nei giardini o in zone umide e poco esposte al sole”.