Nella scuola primaria del Sacro Cuore la Festa degli alberi: 140 piante a dimora nel giardino dell'istituto

400 bambini per la Festa degli alberi che ha unito la Giornata Nazionale degli Alberi all’iniziativa un albero per ogni nuovo nato

Data:
21 novembre 2023

Centoquaranta nuove piante di fillirea, lentisco, mirto, corbezzolo, alloro e roverella sono stati messi a dimora oggi dai 400bambini della scuola primaria di via Amsicora.

A Oristano, la Festa degli alberi, nell’area verde della scuola elementare del Sacro Cuore, su iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente e dell’Istituto comprensivo 3, con la collaborazione di Forestas e del Ceas Aristanis, ha unito la Giornata Nazionale degli Alberi all’iniziativa un albero per ogni neonato.

“Questi alberi saranno testimoni delle avventure, delle sfide e dei successi di ogni bambino nato a Oristano nel 2022, crescendo insieme a loro e diventando un patrimonio per le generazioni future – sottolinea il Sindaco Massimiliano Sanna -. Ma l’obbiettivo di questa iniziativa è anche quello di incoraggiare il senso di appartenenza e responsabilità ambientale nei nostri giovani concittadini. Ogni bambino, sin dalla nascita, avrà un legame speciale con il proprio albero, e crescendo insieme, imparerà a prendersi cura dell'ambiente che li circonda”.

“L’entusiasta partecipazione dei giovani alle iniziative di sensibilizzazione ai temi ambientali e in particolare a questo progetto del Comune per la creazione di un nuovo polmone verde è il risultato più importante di questa giornata – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. Con la Festa degli alberi, che intendiamo ripetere ogni anno in una scuola diversa, mettiamo a dimora in città una nuova pianta per ogni bambino nato o registrato all’anagrafe del Comune di Oristano, in questo caso nel 2022. È un piccolo omaggio che abbiamo programmato nella consapevolezza che chi pianta un albero mette radici nel domani segnando il legame indissolubile tra la nascita di un bambino e la crescita di un albero, simboli di vita, rigenerazione e speranza per il futuro”.

I bambini delle scuole primarie sono stati i veri protagonisti dell’iniziativa: “Hanno partecipato con entusiasmo mettendo a dimora le piante. Per loro è stata anche l’occasione di riflettere sull’importanza della tutela dell’ambiente, tanto più in un momento in cui sono sotto gli occhi di tutti gli effetti dei cambiamenti climatici – prosegue l’Assessore Zedda -. L'obiettivo principale era proprio sensibilizzare le giovani generazioni sull'importanza della tutela ambientale e promuovere una cultura della sostenibilità fin dalla loro più tenera età”.

una bambina mette a dimora una pianta
una bambina mette a dimora una pianta  

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/11/2023, 22:22