Non farti beffare – Prefettura e Comune contro le truffe agli anziani

Il Protocollo d'intesa per la prevenzione e il contrasto alle truffe agli anziani è stato sottoscritto dal Prefetto Angieri e dal Sindaco Sanna

16 novembre 2023

“Rafforzare le azioni a tutela delle persone anziane, più vulnerabili e maggiormente esposte al rischio di raggiri criminali: questo l’obiettivo del protocollo siglato con il Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna” commenta il Prefetto Angieri dopo la firma dell’atto d’intesa che dà il via al progetto “Non farti beffare 2.0”, con al centro una campagna di informazione per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani.

Tra le iniziative previste, finanziate con le risorse del Fondo Unico di Giustizia del Ministero dell’Interno, una serie di attività di sensibilizzazione e informazione sui possibili comportamenti di autoprotezione da adottare nella vita quotidiana per scongiurare eventuali situazioni di rischio, diffusione di brochure, volantini e vademecum, ma anche realizzazione di incontri frontali nei luoghi di aggregazione degli anziani, alla presenza di operatori esperti informatici al fine di fornire strumenti di alfabetizzazione informatica e nozioni di base per il corretto utilizzo dei dispositivi multimediali.

Il Prefetto Angieri ha sottolineato “la peculiare valenza del progetto che intende fornire forme individuali di tutela e rendere le persone sempre più consapevoli del rischio e metterle quindi in grado di evitarlo o sventarlo in modo efficace” ed ha espresso soddisfazione per “l’ulteriore passo avanti nell’ottica della sicurezza della cittadinanza”.

“Il protocollo d’intesa conferma l’impegno del Comune di Oristano e della Prefettura sui temi di rilevanza sociale per la nostra comunità – spiega il Sindaco Sanna -. Già negli anni passati erano stati sottoscritti importanti documenti di collaborazione come il Patto per la sicurezza urbana. Questa volta l’attenzione si sofferma sugli anziani che risultano sempre più esposti al fenomeno delle truffe che intendiamo fronteggiare attraverso iniziative di informazione e sensibilizzazione”.

Il Sindaco Sanna e il Prefetto Salvatore Angieri

16/11/2023, 16:08