Nonni oristanesi attivi - Entro il 20 Giugno la presentazione delle domande per il progetto NOA

I destinatari del progetto NOA sono 40 anziani residenti a Oristano. Gli anziani potranno candidarsi a NONNO ORISTANESE ATTIVO partecipando ad un bando pubblicato su questo sito

17 giugno 2014

Il 20 Giugno scadono i termini per la presentazione delle domande dei volontari in vista dell’avvio del progetto NOA - Nonni Oristanesi Attivi.

Il Comune di Oristano ha partecipato al “Premio per la valorizzazione delle migliori iniziative sperimentali in tema di invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni” ed è stato scelto, unico comune della Sardegna, dal Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per sviluppare un progetto da 100 mila Euro che avrà la durata di 18 mesi.

Il progetto promuove e supporta l'impegno degli anziani in diverse attività di volontariato nel campo culturale e sociale. Tra queste l’informazione, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico artistico presso gli spazi dedicati alla cultura (Museo, Pinacoteca, etc.) presso i monumenti e siti culturali (Torre di Portixedda, Torre di Mariano IV, Torre costiera), e durante le manifestazioni di valorizzazione del patrimonio storico e artistico cittadino. Altrettanto importante è l’azione di vigilanza e accompagnamento degli alunni all'entrata e all'uscita dagli istituti scolastici e dalla fermata dello scuolabus all'ingresso della scuole e viceversa.

I destinatari del progetto sono 40 anziani residenti a Oristano. Gli anziani potranno candidarsi a NONNO ORISTANESE ATTIVO partecipando ad un bando pubblicato su queso sito.

“I NONNI ORISTANESI ATTIVI avranno funzioni civiche – ricorda l’Assessore ai Servizi sociali Maria Obinu -. Saranno anziani volontari particolarmente motivati e impegnati n diverse attività. È un progetto sul quale puntiamo molto per un riconoscimento e la valorizzazione del ruolo dell'anziano nella società e allo stesso tempo il potenziamento dei servizi informativi, di accoglienza e di visita guidata presso i siti culturali cittadini, la valorizzazione del patrimonio storico artistico cittadino, la salvaguardia delle conoscenze e delle tradizioni popolari attraverso il trasferimento alle giovani generazioni e il miglioramento della sicurezza all'uscita dalle scuole”.

23/03/2022, 09:33