Olimpiadi - Domani a Oristano il passaggio della Fiamma Olimpica

Il Viaggio della Fiamma Olimpica illumina Oristano Il 20 Dicembre la partenza della tredicesima tappa. Sono 27 i tedofori selezionati Terra dalle incomparabili bellezze naturali e dalle

19 dicembre 2005

Il Viaggio della Fiamma Olimpica illumina Oristano
Il 20 Dicembre la partenza della tredicesima tappa.
Sono 27 i tedofori selezionati

Terra dalle incomparabili bellezze naturali e dalle antiche e radicate tradizioni, la Sardegna ospita per due giorni il Viaggio della Fiamma Olimpica.
La tredicesima tappa partirà domattina da Oristano. Nella città di Eleonora d’Arborea, famosa per la Sartiglia, la giostra medievale di gara all’anello, sono 27 i tedofori selezionati che parteciperanno alla staffetta. I 27 fortunati avranno la possibilità di vivere l’emozione della Passione Olimpica insieme alla cittadinanza, in attesa dei XX Giochi Invernali di Torino 2006.

La tappa di Oristano del Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 è stata presentata oggi in Comune, durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Sindaco Antonio Barberio, l’Assessore allo Sport Mariano Carta e il Presidente del Comitato Provinciale di Oristano del CONI Mario Baroli che hanno sottolineato “l’importanza storica che l’avvenimento riveste per la città di Oristano” e rimarcato “l’alta valenza simbolica della fiamma attraverso la quale idealmente si vogliono trasmettere i valori di pace e di fratellanza così come i cinque cerchi olimpici che idealmente uniscono i cinque continenti”. Il referente regionale di educazione olimpica Gabriele Schintu ha assicurato la massiccia presenza di circa 3 mila alunni delle scuole della città lungo il percorso della torcia olimpica.
“Il Viaggio della Fiamma Olimpica è un’occasione unica per diffondere e promuovere i Valori di Pace, Lealtà e Fratellanza che sono alla base delle Olimpiadi. Spero che l’entusiasmo che accompagna il simbolo dei Giochi possa contagiare l’Italia intera, dando l’opportunità di vivere appieno l’emozione delle Olimpiadi a tutti i cittadini italiani”. Questo il messaggio che Valentino Castellani, presidente del TOROC, ha inviato con una nota all’incontro con i giornalisti.

La Fiamma, dopo la tappa di Nuoro conclusa dalla frazione di Gianfranco Zola, partirà in mattinata da Oristano, e passerà da Santa Giusta (11:56) prima di entrare a Cagliari attorno alle 13 e 30 e concludere la tappa nel pomeriggio con la Cerimonia d’accensione del Braciere olimpico. Il percorso cittadino della staffetta toccherà via Cagliari (10:33), via Tirso (10:37), piazza Roma (10:41),via Umberto I (10:42), piazza Eleonora (10:43), via Eleonora (10:43), via Duomo (10:43), via Ciutadella de Menorca (10:44), piazza Martini (10:45), via Lamarmora (10:46), via Garibaldi (10:48), piazza Roma (10:50), via Tharros (10:50), viale Repubblica (10:53), parcheggio area sportiva Sa Rodia (10:59), via Repubblica (11:30), viale Libertà (11:31), via Enrico Mattei (11:32), piazza Maria Teresa Sechi (11:35), via Rockfeller (11:37), via D’Annunzio (11:38), via Diaz (11:40), via San Francesco d’Assisi (11:41) e via Cagliari (11:42). Ad Oristano 27 persone comuni, appassionate di sport e selezionate attraverso il sito www.fiammaolimpica.it, saranno coinvolte nella staffetta, divenendo così alfieri e testimoni dei Valori Olimpici.

Ecco l’elenco dei tedofori che correranno domani in città: (001) Atzeni Francesco, (002) Concudu Alberto, (003) Brandas Mario, (005) Naidoo Nalain, (006) Carlini Marcello, (007) Camedda Giuseppe, (008) Lai Massimo, (009) Fanari Eleonora, (010) Sardu Chiara, (011) Sardu Bruno, (012) Sanna Diego, (013) Manfredi Mauro, (014) Colombu Veronica, (015) Migliorini Enrico, (016) Pigato Andrea, (017) Sanna Cesello, (018) Marangiu Maria Agnese, (019) Lilliu Fabrizio, (020) Ballette Andrea, (021) Tatti Graziella, (022) Mura Maria Rita, (023) Vaccargiu Edoardo, (024) Casu Angelo, (025) Scintu Arrigo, (026) Torrente Valentina, (027) Bronzinu Mauro, (028) Piroddi Fausto.

Tutti coloro che a Oristano volessero seguire dal vivo l’emozione del passaggio della Fiamma Olimpica in città, troveranno lungo il percorso degli appositi segnali, che corrispondono al numero identificativo dei tedofori e indicano il punto iniziale della frazione di corsa a loro assegnata. Per i media è possibile seguire il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 accreditandosi sul sito www.accreditifiammaolimpica.it.

Il giornaliero delle foto di ogni tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 sono messe gratuitamente a disposizione di tutte le testate sul sito www.areamediafiamma.it

Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 è il più grande evento itinerante mai organizzato in Italia: più di 11.000 chilometri percorsi, 64 giorni di durata, 10.001 tedofori coinvolti, un itinerario che tocca tutte le regioni e i capoluoghi di provincia del Paese. Il Viaggio della Fiamma Olimpica porterà l’intera Penisola verso i Giochi di Torino 2006, trasmettendo i Valori universali dello Spirito Olimpico a tutti gli italiani. Un Viaggio ricco di eventi spettacolari e momenti suggestivi che rimarranno nell’immaginario collettivo del Paese: dall’uscita dal Porto di Genova a bordo della nave-scuola Palinuro al trasferimento in elicottero a Lampedusa, in un ideale abbraccio a tutto il Mediterraneo; dal percorso in gondola per i canali di Venezia all’ascesa sul Monte Bianco. Un’occasione unica per vivere la Passione Olimpica. Per ulteriori informazioni: www.fiammaolimpica.it – www.torino2006.org