Olimpiadi - La Fiamma Olimpica di Torino 2006 passerà da Oristano il 20 Dicembre

La Fiamma Olimpica di Torino 2006 passerà da Oristano il 20 Dicembre 2005 Presentato oggi a Roma, al CONI, il percorso ufficiale del Viaggio della Fiamma Olimpica, che toccherà anche la nostra città

22 novembre 2005

La Fiamma Olimpica di Torino 2006 passerà da Oristano il 20 Dicembre 2005

Anche Oristano a breve sarà coinvolta dallo Spirito Olimpico che, il prossimo Febbraio, arriverà in Piemonte grazie ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Il 20 Dicembre, infatti, il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 farà tappa in città, per promuovere e diffondere i Valori legati al simbolo Olimpico per eccellenza.

L’annuncio è stato fatto oggi a Roma nella Sala d’onore del CONI, durante la conferenza stampa di presentazione del percorso ufficiale dell’evento che, partendo dalla Capitale il prossimo 8 Dicembre, toccherà in 64 giorni tutte le regioni e le province italiane, per concludersi a Torino il 10 Febbraio, giorno della Cerimonia d’apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Alla cerimonia, tra gli altri, erano presenti anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta e il Presidente del CONI Gianni Petrucci.

Il Viaggio della Fiamma Olimpica è il più grande evento itinerante mai realizzato in Italia, una grande festa dello sport e una vetrina straordinaria per il nostro Paese e le sue bellezze naturali, artistiche e culturali. “Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile – ha detto Valentino Castellani, Presidente di Torino 2006 – senza la piena collaborazione di tutti i Comuni, le Province, le Regioni, i Comitati Territoriali del CONI e gli Enti che, con il loro aiuto, ci permetteranno di condividere lo Spirito Olimpico con tutti gli italiani”.

“Per l’Italia è un momento storico – hanno aggiunto il Sindaco di Oristano Antonio Barberio e l’Assessore allo Sport Mariano Carta che questa mattina hanno partecipato alla cerimonia di presentazione -. Le Olimpiadi sono un evento straordinario, capace di mobilitare un intero Paese ridestando i sentimenti di appartenenza a una Nazione. I benefici economici e in termini di immagine derivanti da una manifestazione sportiva di questa portata sono evidenti. Lo stesso viaggio della Fiamma Olimpica favorirà il coinvolgimento di tutta Italia. La città di Oristano, che già un anno fa si è distinta nell’organizzazione di una apprezzata presentazione regionale dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006, assisterà al passaggio di un tedoforo ed anche per la nostra comunità si tratterà di un evento eccezionale, anche per il valore simbolico rappresentato dalla torcia olimpica”.

La Fiamma Olimpica arriverà in Sardegna il 19 Dicembre. Si fermerà a Nuoro, passerà per Oristano e concluderà il suo percorso a Cagliari il 20 Dicembre.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica è l’evento che porterà l’intera Penisola verso i Giochi di Torino 2006, trasmettendo i Valori rappresentati dalla Fiamma Olimpica a tutti gli italiani, grazie anche ai 10.001 tedofori coinvolti.
Tra questi, tante personalità eccellenti del mondo dello sport, della cultura e dell’impresa, come Giorgio Armani, Juri Chechi, Gianni Morandi, Gianfranco Vissani e tutti i medagliati d’oro italiani delle ultime due edizioni dei Giochi, che si alterneranno a tantissima gente comune.
Un Viaggio ricco di eventi spettacolari e momenti suggestivi che rimarranno nell’immaginario collettivo del Paese: dall’accensione in Piazza del Quirinale alla benedizione Papale in Piazza San Pietro; dall’uscita dal Porto di Genova a bordo della nave-scuola Palinuro al trasferimento in elicottero a Lampedusa, in un ideale abbraccio a tutto il Mediterraneo; dal percorso in gondola per i canali di Venezia all’ascesa sul Monte Bianco. Un’occasione unica per vivere la Passione Olimpica.