Ordinanza - Non potabile l'acqua a Massama e Nuraxinieddu

ORDINANZA N°389 Registrata il 17.09.2003   ACQUA NON IDONEA PER USO ALIMENTARE EROGATA DALLA FONTANELLA PUBBLICA DI PIAZZA CHIESA NELLA FRAZIONE DI MASSAMA E VIA S. GIACOMO NELLA

Data:
18 settembre 2003

ORDINANZA N°389

Registrata il 17.09.2003

 

ACQUA NON IDONEA PER USO ALIMENTARE EROGATA DALLA FONTANELLA PUBBLICA DI PIAZZA CHIESA NELLA FRAZIONE DI MASSAMA E VIA S. GIACOMO NELLA FRAZIONE DI NURAXINIEDDU.

 

IL SINDACO

 

VISTA la nota n°2899 datata 17.09.2003 del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti della Nutrizione dell’Azienda U.S.L. n°5 di Oristano, con la quale comunica che un campione d’acqua prelevato dalla fontanella pubblica sita nella Frazione di Massama, piazza della Chiesa e nella Frazione di Nuraxinieddu, via S. Giacomo, risulta non conforme per il parametro nitriti e quindi non utilizzabile per fini alimentari e propone, con la massima urgenza la predisposizione e divulgazione all’utenza interessata di apposita Ordinanza che vieti l’utilizzo dell’acqua in distribuzione presso la suddetta frazione;

ATTESA la necessità di dover, a tutela della salute pubblica, provvedere in merito;

VISTO l’art. 50 C.5° del T.U.E.L. 18.08.2000 n°267;

 

ORDINA

 

Per i motivi indicati in premessa:

è vietato l’utilizzo per scopi alimentari dell’acqua in distribuzione nella frazione di Massama e Nuraxinieddu.

All’Area Tecnica comunale è fatto obbligo di attivarsi affinché venga eliminata la situazione di pericolo per la salute pubblica rilevata dall’A.S.L. n°5 e nel contempo di esporre idonei cartelli indicanti la non potabilità dell’acqua erogata.

All’A.S.L. n°5, Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, è fatto obbligo del costante controllo e del prelievo di campioni ed esame dell’acqua erogata.

E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e di far osservare quanto disposto con la presente.

Dalla Residenza Municipale, 17.09.2003

IL SINDACO

Dr. Antonio Barberio

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31