Ordinanza - Un intervento urgente in Via Lepanto per il ripristino del sistema fognario

Il Comune di Oristano ha disposto l’esecuzione dei lavori di ripristino della rete fognaria di via Lepanto. L’ordinanza fa seguito ad una nota del servizio sanitario dell’ASL 5 di Oristano

16 aprile 2003

L’ordinanza fa seguito ad una nota del servizio sanitario dell’ASL 5 di Oristano che evidenzia la necessità dell’intervento a tutela della salute pubblica.

“Si tratta di un guasto connesso all’esecuzione dei lavori per la realizzazione della rete del gas – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. Da una prima verifica sembrerebbe che il tubo della fogna sia stato danneggiato per fare spazio alla condotta del gas . Se così fosse si tratterebbe di un caso particolarmente grave perché ora dalla rete fognaria fuoriescono liquami maleodoranti che, scorrendo lungo il marciapiede della via Lepanto, arrivano sino a un tombino all’inizio di via Vittorio Veneto. Oltre questo caso sono numerose le segnalazioni che arrivano in Comune e che riguardano ripristini della sede stradale talvolta approssimativi e tardivi, condotti in seguito a lavori per la costruzione della rete del gas. Recentemente sono pervenute oltre trenta segnalazioni per tagli stradali che possono costituire pericolo pubblico a causa del mancato, del ritardato o dell’inadeguato ripristino della sede stradale. Il Comune ha già disposto una serie di verifiche e di controlli attraverso il Comando di Polizia municipale al fine di garantire una maggiore attenzione nell’esecuzione dei lavori e per la tutela dei cittadini”.

Dall’inizio dell’anno il Comando di Polizia municipale è già intervenuto in una decina di casi comminando sanzioni nei confronti di imprese che realizzando lavori di vario tipo non hanno osservato le norme del codice della strada in materia di sicurezza della circolazione.