Oristano accoglie il nuovo Arcivescovo Sanna. Il saluto del Sindaco Barberio

INGRESSO DELL’ARCIVESCOVO ELETTO S.E. MONS. IGNAZIO SANNA DUOMO - DOMENICA 25 GIUGNO 2006 – ORE 17:30 Eccellenza, sono lieto di rivolgerLe un caloroso Benvenuto in Oristano, interpretando i sentimenti

25 giugno 2006

INGRESSO DELL’ARCIVESCOVO ELETTO S.E. MONS. IGNAZIO SANNA
DUOMO - DOMENICA 25 GIUGNO 2006 – ORE 17:30

Eccellenza,
sono lieto di rivolgerLe un caloroso Benvenuto in Oristano, interpretando i sentimenti e le cordiali felicitazioni della Comunità cittadina che oggi La accoglie, con un augurio gioioso.Il sindaco
Siamo certi che la Sua sensibilità pastorale, l’esperienza vissuta vicino ai giovani, la dimestichezza con le grandi questioni che animano i dibattiti del nostro tempo, rappresenteranno un arricchimento per noi tutti, incoraggiando il dialogo e la collaborazione fra le Istituzioni e la Chiesa, parte viva e riferimento essenziale per i corpi sociali, la scuola e le famiglie di Oristano e dell’intera Arcidiocesi.
 Fiduciosi, facciamo nostro un auspicio: possa che la Sua nuova missione essere ricca di frutti per il bene delle tante realtà che già La conoscono e che da oggi apprezzeranno ancor di più la passione educativa che il nuovo Pastore della Chiesa Arborense indirizza premurosamente verso il laicato, all’interno delle associazioni, quale stimolo per i Movimenti, incoraggiando non di meno le organizzazioni sociali e le realtà del mondo del lavoro, delle professioni e dell’impresa.

Eccellenza,
il nostro territorio, l’eterogenea realtà economica, sociale ed ambientale che corrisponde ai confini della Sua giurisdizione episcopale, ambiscono e senza dubbio necessitano che siano incoraggiate le energie, le risorse, le creatività e le competenze.
 Talora, quelle stesse ricchezze, anzitutto ideali, non sono compiutamente espresse. Appare evidente il disagio che deriva dalla carenza di opportunità lavorative. Risaltano - con piena evidenza - i limiti, le incertezze e le difficoltà che incontrano i più giovani.
 Eppure, non scarseggiano i segni di vivacità e non mancano i modelli, capaci di stimolare e di preparare le nuove generazioni, incoraggiando il loro discernimento e la loro fedeltà ai più alti valori che ci accomunano, all’interno delle tradizioni, delle culture e della storia della nostra terra.
 Facciamo nostra la Sua riflessione, parafrasando una meditazione mossa attorno all’immagine del credente, all’icona, propria della natura umana, di colui che cammina secondo lo spirito e scandisce il passo, spesso con andatura malferma, secondo un incedere proprio dell’uomo. Uomo che pure – talvolta – è capace di aprire il proprio dinamismo ad un disegno tanto più nobile quanto più capace che onorare il progetto cui l’individuo è stato chiamato.
 E per questo motivo, confidiamo di trovare nel nostro nuovo Vescovo un interlocutore energico ed appassionato, un Pastore forte e mansueto, come sa essere un Sardo aperto al Mondo, sempre vicino ma oggi più prossimo al popolo di Oristano, ai fedeli devoti della Vergine del Rimedio, alla gente della terra di Eleonora.

Antonio Barberio
Sindaco di Oristano