Oristano est - Aggiudicati i lavori del Parco lineare

Una grande pista ciclopedonale che riqualificherà un’ampia fascia periferica, con aree verdi e punti di sosta attrezzate

14 ottobre 2022

Il Comune di Oristano ha aggiudicato provvisoriamente i lavori per la realizzazione del Parco lineare.

Inserito nel programma Oristano est, il progetto di sistemazione e rigenerazione del bordo urbano orientale e meridionale della città lungo il passante ferroviario, meglio noto come Parco Lineare, prevede un importo complessivo di 6 milioni di euro. L’importo netto dei lavori a base di gara (esclusa l’IVA) era di 3 milioni 914 mila euro (3 milioni 842 mila euro per lavori soggetti a ribasso d’asta e 72 mila euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta). I lavori sono stati affidati mediante una procedura negoziata senza bando e sono stati invitati a partecipare 15 operatori economici iscritti nel portale SardegnaCAT e selezionati mediante sorteggio. L’appalto è stato aggiudicato, provvisoriamente, al Consorzio fra cooperative di produzione e lavoro - Cons.Coop. - Società cooperativa di Forlì, cha ha offerto un ribasso del 18,105%.

“Il Parco lineare è una delle opere più importanti del Programma Oristano est, ma anche uno dei progetti più rilevanti e ambiziosi realizzati in città negli ultimi decenni che saprà incidere profondamento nel tessuto urbanistico e sociale – precisa il Sindaco Massimiliano Sanna -. Il parco è stato pensato come un grande polmone verde che costeggerà tutta la periferia urbana dal fiume Tirso, in prossimità del passaggio a livello di Silì fino all’ex mattatoio comunale nella zona industriale, passando dall’area della stazione ferroviaria”.

“Dal punto di vista urbanistico si tratta di un progetto che fa da cerniera rispetto a tutti gli interventi realizzati nell’ambito del Programma Oristano est – osserva l’Assessore all’Urbanistica Ivano Cuccu -. Non dobbiamo pensare al classico parco, ma a un’area che si snoda tra due punti periferici attraverso una pista ciclopedonale che parte dal passaggio a livello di Silì (all’altezza della circonvallazione) e arriva all’ex mattatoio di via Parigi”.

“I lavori riguardano una serie di spazi individuati all’interno del parco – aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete -. È prevista la riqualificazione delle aree residuali del parco ferroviario in disuso in spazi pubblici fruibili, la dotazione di nuovi servizi culturali e ricreativi per differenti tipi di utenza, nuove aree di sosta in via Marroccu, in via Baracca e in via Laconi per i fruitori del parco, la riscoperta del rapporto tra la città e il fiume (spazi pubblici e connessioni ciclopedonali in prossimità della borgata di Silì), tra la città e la laguna (spazi pubblici e mobilità sostenibile all’interno nell’area industriale) e tra la città e il golfo (recupero e rifunzionalizzazione di spazi dismessi della ferrovia nell’area industriale e del porto)”.

“L’impatto ambientale di questo progetto è di grande rilievo per la città – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. La pista ciclopedonale che sarà realizzata, da un lato riqualificherà un’ampia fascia periferica, prevedendo aree verdi e punti di sosta attrezzate con giochi per bambini e attività di svago, dall’altro si qualificherà come tracciato ambientale fondamentale di Oristano est, dando continuità a tutti gli interventi previsti dal programma di recupero urbano. Sono previsti numerosi interventi che attrezzano tracciati già esistenti, favorendo la continuità della percorrenza da parte degli utenti, aree di sosta, spazi e tracciati in alcune aree degradate e obsolete della città. Più in generale è prevista la bonifica e la manutenzione delle aree interessate dal parco e una infrastruttura per la mobilità lenta, un percorso ciclo‐pedonale, aree verdi con la piantumazione di specie arboree e arbustive autoctone”.

Oristano est - Aggiudicati i lavori del Parco lineare

14/10/2022, 11:13