Oristano ha festeggiato la nuova centenaria Gesuina Murtas
Festa nella sua casa di piazza Roma con familiari e amici. Erano presenti anche gli assessori Sotgiu e Licheri che le hanno consegnato una targa ricordo
Data:
31 gennaio 2022
Oristano ha festeggiato una nuova centenaria: Gesuina Murtas.
Venerdì scorso, alla presenza degli assessori comunali Marcella Sotgiu e Gianfranco Licheri, che le hanno consegnato una targa ricordo a nome della comunità cittadina, delle nipoti Alessandra e Carla, della pronipote Francesca e degli amici più stretti, signorina Gesuina ha festeggiato il primo secolo di vita.
Nata a Milis il 28 gennaio 1922, prima di 7 figli, figlia di Salvatore che a Oristano aveva una rivendita di vernaccia in piazza Roma e sorella di Don Peppino, si trasferì a Oristano in giovane età.
Donna molto curiosa, attiva ed emancipata, tra gli anni ’30 e ’40 dello scorso secolo lasciò la Sardegna per iscriversi all’Università Cattolica di Milano dove si laureò in lettere antiche nel 1948. Iniziò a insegnare in provincia di Roma per poi rientrare nell’isola dopo qualche anno. Una prima esperienza a San Gavino e poi il definitivo ritorno a Oristano dove, per tanti anni, ha insegnato nella scuola media di Piazza Manno e alla Grazia Deledda. Molti suoi alunni la ricordano ancora oggi come una maestra di vita e di valori oltre che una guida culturale e una brava insegnante.
Per tutta la vita ha coltivato una grande passione per i viaggi, raggiungendo tantissime mete. Signorina Gesuina è sempre stata sorretta da una grande fede e per molti anni è stata animatrice e presidente regionale dell’Ordine francescano secolare.
La curiosità per i fatti del mondo, l’amore per la cultura e per la religione la accompagnano ancora oggi, pur non potendo più uscire di casa come amava fare fino a qualche tempo fa: è lucidissima, molto molto interessata alle nuove tecnologie, legge moltissimo e ama i cruciverba.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:35
Contenuti correlati
Novità
- Rischio incendi - Intensificati i controlli. Sfalci già completati nel 70% delle aree comunali
- In Consiglio comunale interrogazioni, variazioni e debiti fuori bilancio
- 2 giugno - Festa della Repubblica del 02 giugno 2025
- IMU - Entro il 16 giugno il versamento dell’acconto 2025
- Torangius capitale dello sport, in migliaia al nuovo Parco polisportivo
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura