Oristano invasa di turisti per la Sartiglia: 70 mila presenze
La stima è della Questura di Oristano: 40 mila presenze domenica, 30 mila martedì
Data:
23 febbraio 2023
70 mila persone hanno affollato Oristano domenica e martedì in occasione della Sartiglia.
La stima è della Questura di Oristano secondo cui per domenica 19 febbraio, per la Sartiglia di San Giovanni, le presenze sono state circa 40 mila, mentre martedì 21 febbraio, per la Sartiglia di San Giuseppe, sono state circa 30 mila.
Sono stati predisposti accurati servizi di Ordine e Sicurezza Pubblica che hanno comportato l’impiego di un notevole numero di Operatori della Polizia di Stato della Questura, di Militari dell’Arma dei Carabinieri, di Militari della Guardia di Finanza, di Operatori della Polizia Stradale, del Reparto Prevenzione Crimine Sardegna, del C.A.I.P. di Abbasanta, della Polizia Ferroviaria, del 7° Reparto Volo, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, di Squadre di Rinforzo e di Reparti Specializzati per la prevenzione e nel contrasto dei fenomeni di natura terroristica.
Sono stati attuati interventi caratterizzati dal sequestro di artifici pirotecnici ed esplosivi non autorizzati che non hanno tuttavia assunto rilevanza critica. In particolare, durante il pattugliamento a piedi presso piazza Aldo Moro, gli operatori in abiti borghesi hanno individuato in flagranza di reato 3 giovani residenti nella provincia di Oristano che sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e sequestrati alcuni potenti ordigni di cui è vietata la detenzione e l’accensione senza una specifica licenza.
Il Questore di Oristano, che su richiesta dei Gremi, ha avuto il piacere di premiare in entrambe le giornate alcuni cavalieri che hanno centrato la stella, ritiene che il bilancio dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, al netto dei servizi effettuati e valutata l’assenza di problematiche dovute all’abuso di sostanze alcoliche, possa ritenersi positivo.
Ultimo aggiornamento
23/02/2023, 09:39
Contenuti correlati
Novità
- Festival Dromos - A Oristano un estate di concerti, mostre, cinema e attività letteraria
- L’antica Reggia Giudicale ha riaperto le porte al pubblico con due mostre sulla Oristano medievale
- Sartiglia 2025 - Tutto pronto per un’altra edizione spettacolare tra tradizione e innovazione
- Conferenza stampa Sartiglia 2025 del 27 febbraio 2025
- Gran Galà della Sartiglia. Venerdì 21 febbraio al Teatro Garau un viaggio tra tradizione e spettacolo del 21 febbraio 2025
Documenti e dati
- Fondazione Oristano – Entro il 15 febbraio le domande per il Servizio Civile - PROROGATO AL 22 FEBBRAIO
- Fondazione Oristano - Entro il 6 novembre le candidature per i Comitati Turismo e Cultura
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali