PNRR - Protocollo d'intesa tra il Comune e la Guardia di Finanza
L'accordo prevede il rafforzamento delle attività di controllo a tutela del corretto impiego dei fondi provenienti dal PNRR
Data:
09 giugno 2023
Il Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Giancarlo Sulsenti, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per il rafforzamento delle attività di controllo a tutela del corretto impiego dei fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a beneficio del territorio di competenza.
Il documento, firmato questa mattina a Palazzo Campus Colonna, prevede il tempestivo e sistematico flusso informativo da parte del Comune - soggetto attuatore di diversi progetti finanziati dal PNRR per un totale, ad oggi, di oltre 45 milioni di euro - in relazione ai dati di sintesi degli interventi previsti e dei relativi realizzatori, oltre alla possibilità di segnalare eventuali elementi di rischio o anomalie rilevati nel corso della gestione dei progetti.
Tra le attività previste anche quelle finalizzate alla prevenzione ed al contrasto della corruzione, delle frodi, nonché ad evitare i conflitti di interesse ed il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi.
“Comune di Oristano e Guardia di Finanza rinnovano un rapporto di collaborazione che nel corso degli anni ha dato ottimi frutti – dice il Sindaco Sanna -. Ricordo il protocollo d’intesa per il controllo delle posizioni dei beneficiari di contributi pubblici nel settore sociale, firmato alcuni anni fa, e più in generale una proficua e continuativa collaborazione istituzionale”.
La Guardia di Finanza, forza di polizia economico-finanziaria con compiti di tutela della spesa pubblica, potrà utilizzare le informazioni così acquisite per orientare l’azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti in danno del bilancio del Comune, dello Stato e dell’Unione europea, verso i soggetti ed i contesti connotati da indici di rischio più elevati.
Il flusso informativo risulterà di particolare rilevanza anche in relazione alle attività proprie del Presidio Unitario Territoriale di supporto alle Amministrazioni locali costituito presso la locale Prefettura e del quale la Guardia di Finanza fa parte, al fine dell’esecuzione di specifiche analisi volte a prevenire eventuali infiltrazioni della criminalità nella filiera esecutiva dei lavori.
L’intesa sottoscritta si inserisce in una più ampia cornice di attenzione che le Istituzioni oristanesi rivolgono al corretto impiego delle risorse pubbliche sul territorio provinciale, con la finalità di assicurare il rispetto della legalità, della trasparenza nonché la realizzazione delle opere previste in favore della collettività.
Ultimo aggiornamento
12/06/2023, 12:27
Contenuti correlati
Novità
- Antiquarium Arborense - Un progetto da 500 mila euro per il rinnovamento degli spazi museali
- Viabilità - Dal 7 febbraio chiusura al traffico di via Mazzini
- In servizio l'ascensore del Centro intermodale
- Illuminazione pubblica - Al via il project financing su efficienza, risparmio energetico e servizi smart city
- Conferenza stampa di presentazione del project financing su efficienza, risparmio energetico, smart city del 15 novembre 2023
Documenti e dati
- Selezione pubblica per l’assunzione di 3 istruttori tecnici geometri
- Selezione operatori economici per l’affidamento di lavori pubblici
- CIRCE - Selezione per il direttore scientifico. Domande entro il 26 marzo 2024
- Regolamento per il noleggio con conducente
- Selezione per l’assunzione di 14 istruttori amministrativo-contabili. Domande entro il 27 febbraio