POR Sardegna - Progetto integrato tra i comuni costieri per una pista ciclabile

08 novembre 2002

Incontro operativo, questa mattina, al Comune di Oristano tra gli amministratori dei comuni di Cabras, Arborea, Santa Giusta, San Vero Milis, Riola Sardo, Nurachi e Oristano per discutere del bando del POR Sardegna per le politiche urbane.

“L’iniziativa – spiega l’Assessore alla Programmazione del Comune di Oristano che questa mattina ha partecipato all’incontro insieme al Sindaco Barberio e al resto della Giunta comunale – è partita dal Sindaco di Cabras Efisio Trincas con l’obiettivo di consorziare una serie di comuni costieri per realizzare un progetto integrato innovativo che possa essere finanziato attraverso il POR Sardegna, nel bando per le politiche urbane”.

Il primo progetto sul quale i partecipanti hanno manifestato interesse è quello per la realizzazione di una pista ciclabile costiera da Arborea a San Vero Milis, passando anche attraverso l’area portuale.

“Realizzare questa idea significherebbe qualificare il nostro territorio e le nostre coste in maniera particolare, offrendo una servizio originale assai difficile da trovare in altre zone, non solo dell’isola, ma anche d’Italia e d’Europa – prosegue l’Assessore Porcu -. Per finanziare il progetto è possibile accedere al POR Sardegna, alla sottomisura 5.1.3 che riguarda progetti pilota capaci di unire in rete una serie di comuni in grado di proporre idee innovative. L’idea della pista ciclabile consentirebbe di intercettare una parte della domanda turistica, e non solo per il periodo estivo, attraendo un numero molto elevato di amanti della bicicletta soprattutto del nord Europa. Peraltro la pista ciclabile, che potrebbe avere un’estensione di diverse decine di chilometri, consentirebbe di toccare le zone più suggestive e interessanti della costa e delle zone umide dell’oristanese”.

Lunedì prossimo, si terrà un'altra riunione per definire nei dettagli la proposta. Il compito di coordinare l’iniziativa è stato affidato all’Assessore alla Programmazione del Comune di Oristano Fabio Porcu.