PUC - Il Sindaco Barberio conferma la fiducia all'Assessore Uras

“L’Assessore all’Urbanistica gode del pieno sostegno, politico e personale, del Sindaco di Oristano, della Giunta e dell’intera coalizione di centro-destra che amministra la città”.

23 settembre 2006

Il Sindaco Antonio Barberio conferma la piena fiducia all’Assessore Giuliano Uras e respinge senza mezze misure la richiesta di revoca della delega al PUC.

“In questi mesi abbiamo assistito a ripetuti attacchi nei confronti dell’Amministrazione comunale, dell’Assessore Uras e della politica in materia urbanistica – osserva il Sindaco Barberio -. Attacchi spesso pretestuosi che più di una volta hanno superato il tono di un corretto confronto tra soggetti che hanno una diversa visione dello sviluppo urbanistico della città. Oggi, per l’ennesima volta si è superato il limite arrivando a chiedere la revoca dell’incarico assegnato a un assessore”.

“Vorrei capire – aggiunge Barberio - a quale titolo si formula una richiesta di questo tipo. Quando un partito chiede la sostituzione di un assessore ci si lamenta dell’invasione della politica in spazi e competenze che per legge appartengono solamente al Sindaco. Qui arriviamo all’estremo del segretario di un’associazione, non si sa quanto rappresentativa, che interviene in un campo che non gli compete per tentare di forzare la mano a un rappresentante istituzionale democraticamente eletto”.

“In questi mesi l’Assessore Uras ha svolto un lavoro straordinario facendo compiere concreti passi avanti al Piano urbanistico comunale – dice ancora il Sindaco -. Il Consiglio comunale è stato chiamato a pronunciarsi su tanti temi cruciali della programmazione urbanistica cittadina, sulle zone agricole come sul quartiere di Su Brugu, sul centro storico come sulle frazioni, sul verde pubblico come sulla viabilità. Si tratta di scelte che non sono finite nel dimenticatoio, ma saranno punti fondamentali della discussione che, oggi, deve necessariamente partire dalle novità introdotte dalla nuova normativa urbanistica regionale. Di questo noi siamo assolutamente convinti al di là delle promozioni o delle bocciature che potranno arrivare dalla Regione. Peraltro sorprendono le continue richieste che arrivano dal Comitato d’intesa che sul PUC. Non capisco di cosa si preoccupano visto che continuano a ripetere che la Regione respingerà il documento urbanistico comunale”.

Il Sindaco Barberio esprime un’ultima considerazione: “Il Comitato d’intesa sul PUC sostiene di rappresentare tante associazioni e non si sa quanti cittadini. Mi sembra però che non tutti valutino adeguatamente il fatto che questa amministrazione qualche anno fa ha vinto le elezioni ed è pienamente titolata a rappresentare un’ampia fetta della società oristanese. Conseguentemente è investita di un potere conferitole dalla rappresentanza popolare ed è legittimamente titolata a compiere le scelte politiche e amministrative sul futuro di Oristano”.