Parcheggi - Da Luglio parte il nuovo servizio con i parcometri

Dal 1° Luglio parte il nuovo servizio di parcheggi a pagamento a Oristano curato dall’impresa Maggioli di S. Arcangelo di Romagna (Rimini). Alla gara d’appalto hanno partecipato

30 giugno 2008

Alla gara d’appalto hanno partecipato cinque società, quattro sono state ammesse alla valutazione tecnica. L’offerta della società romagnola è risultata la più vantaggiosa per l’Amministrazione comunale di Oristano che avrà il 21% delle somme riscosse per i parcheggi.

Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dall’Assessore al Traffico Ivano Cuccu, dal Comandante della Polizia Municipale Rinaldo Dettori e da Daniele Foti della Maggioli.

“Con il nuovo appalto, che avrà una durata di cinque anni, sono confermati i livelli occupativi (13 addetti) e gli 851 parcheggi a pagamento, 100 dei quali riservati ai residenti nel centro storico – ha spiegato l’Assessore Cuccu -. La novità sostanziale è il posizionamento di 45 parcometri che funzioneranno con le carte di credito, con i bancomat e ovviamente con i contanti. Si pagherà per il tempo effettivo della sosta, con un minimo di 20 minuti. Le tariffe sono di un centesimo al minuto. Sono previsti abbonamenti per i parcheggi sotterranei di vico Verdi e via Carducci. Ci sarà un miglioramento complessivo del servizio”.

A Torre Grande il servizio partirà con qualche giorno di ritardo, funzionerà nelle vie Millelire e del Pontile sette giorni su sette fino a Settembre, dalle 9 del mattino alle 2 di notte. I residenti non pagheranno e i proprietari di seconde case potranno pagare 70 centesimi al giorno. Intanto il Comune sta provvedendo ad allestire un ampia area di sosta gratuita nel piazzale antistante la pizzeria La Pineta, all’ingresso di Torre Grande.

“I parcometri sono i più moderni ed efficienti in circolazione – ha aggiunto il Comandante Dettori -. I parcheggi coperti, una volta che saranno installati i meccanismi di automazione e di controllo elettronico, funzioneranno 24 ore su 24 e potranno essere finalmente utilizzati pienamente anche dai residenti. Il nostro obiettivo, con il miglioramento del servizio dei parcheggi a pagamento, è di favorire la rotazione delle auto e consentire un facile reperimento di aree di sosta libere”.

Il Comandante Dettori, infine, ha annunciato che la Maggioli provvederà all’installazione di sistemi luminosi per la comunicazione delle condizioni di utilizzo delle aree di sosta della città per indirizzare meglio gli automobilisti.

23/03/2022, 09:32