Pari opportunità - Giulia Pani del Liceo De Castro vince il Concorso Le pari opportunità a scuola

È Giulia Pani della 3^ C del Liceo classico De Castro la vincitrice della prima edizione del Premio “Le pari opportunità e la scuola”. La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina nella

28 settembre 2002

La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina nella sala consiliare del Comune di Oristano alla presenza del Presidente Selma Bellomo e delle componenti la Commissione, dell’Assessore alla Cultura Giuliano Uras e del Presidente del Consiglio comunale Tore Giorico.

Il concorso, bandito dalla Commissione per le pari opportunità del Comune di Oristano, era rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della città e quest’anno aveva come tema “Una donna nella mia vita”.

Gli elaborati pervenuti a una giuria nominata dalla commissione sono stati 27. Tra questi la scelta è caduta sul lavoro di Giulia Pani che ha ottenuto il primo premio di 258 Euro che le è stato consegnato dal Presidente della Commissione Selma Bellomo.

La Giuria lo ha scelto con la seguente motivazione: “Il testo proposto a tinte forti da Giulia Pani è originale, coinvolgente, crudo e scritto in modo semplice e quasi distaccato, ma porta rapidamente alla commozione. Mai, però, chi lo legge prova pena o disagio verso una figura femminile così forte, dignitosa e incredibilmente viva. Utilizzando una lingua corretta e diretta l’alunna ha saputo rendere un dramma umano in forma di dialogo con grande capacità anche stilistica”.

Il secondo premio ex-aequo di 103 Euro è stato assegnato a Erica Montisci della 3^ M del Liceo Scientifico tecnologico Othoca e a Elisa Pes della 5^ H dell’Istituto tecnico industriale Othoca. Il terzo premio di 51 Euro è andato a Giacomo Mandis della 4^ I dell’Istituto tecnico industriale Othoca.

Intanto, la Commissione per le pari opportunità del Comune di Oristano ha bandito la seconda edizione del premio che per l’anno scolastico 2002/2003 sarà intitolata a “Eleonora d’Arborea: una donna anticipatrice dei tempi”.

I lavori dovranno essere presentati alla Commissione entro il 31 marzo 2003.

23/03/2022, 09:30