Pari opportunità - Incontro in Prefettura per discutere del Centro antiviolenza

09 febbraio 2006

Questa mattina i Presidenti delle Commissioni Servizi sociali e Pari opportunità del Comune di Oristano, Ivano Cuccu e Pupa Tarantini, hanno incontrato il Prefetto di Oristano Giovanni Battista Tuveri per presentare il progetto sul Centro per le donne vittime di violenza.

Il Prefetto ha mostrato grande interesse per l’iniziativa delle due Commissioni comunali, manifestando ampia disponibilità a sostenere la nascita di un Centro che assumerebbe una valenza particolare perché darebbe sollievo e serenità alle donne ed ai bambini vittime di violenza.

Qualche buona notizia è giunta anche per quanto riguarda la sede che potrebbe ospitare il Centro “ma se i tempi dovessero allungarsi – dice il Presidente della Commissione Servizi sociali Ivano Cuccu – cercheremo un’altra soluzione per far fronte alle esigenze immediate”.

“C’è una realtà sommersa fatta di tanti episodi di violenza – evidenzia Pupa Tarantini, Presidente della Commissione per le pari opportunità -. Occorre farsi carico di questa emergenza sociale e offrire strutture e servizi, personale qualificato e sensibile alle tante donne e ai bambini vittime di violenza. È un fatto di civiltà e di giustizia”.

Anche il Sindaco Antonio Barberio ha riconosciuto la bontà del progetto: “Plaudo all’iniziativa – ha detto – e spero che i tempi si riducano al minimo per concretizzare un’importante progetto al quale i Presidenti delle due commissioni stanno dedicando grande impegno”.