Pari opportunità - Una cassetta postale nelle scuole contro gli atti di violenza

22 novembre 2008

Martedì 25 Novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Commissione comunale per le Pari opportunità consegnerà alle scuole superiori cittadine una cassetta postale per la raccolta di segnalazione di atti di violenza.

L’appuntamento è alle 11, nella Sala consiliare del Comune (Palazzo degli Scolopi).

“Il 25 novembre, sulla base della risoluzione approvata dalle Nazioni Unite nel 1999, si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne – osserva Pupa Tarantini, Presidente della Commissione comunale per le pari opportunità -. La commemorazione nasce in ricordo delle sorelle Miraball, torturate e uccise dai militari del dittatore Trujillo, nel 1960 a Santo Domingo. Istituzioni, strutture educative, cittadini, tutti si devono sentire coinvolti in un’azione di sensibilizzazione poiché - senza il riconoscimento della libertà e della dignità delle donne - nessuna convivenza è davvero possibile”.

“La nostra iniziativa – prosegue – mira a sensibilizzare gli studenti in modo tale che chi ha subito o assistito ad atti violenti o discriminatori possa depositare le segnalazioni che saranno poi esaminate - nel rispetto della privacy - al fine di garantire alla comunità degli allievi e ai singoli sostegno, consulenza psicologica e giuridica, anche nell’ottica della promozione di azioni di rete, di prevenzione e ascolto poste in essere dallo Sportello Antiviolenza, attivo presso il Comune, quale spazio di condivisione e sostegno”.

23/03/2022, 09:32