Pari opportunità - Una raccolta di firme per una proposta di legge per la presenza delle donne nelle istituzioni

08 ottobre 2002

Anche la Commissione per le pari opportunità del Comune di Oristano si mobilita per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare per garantire alle donne e agli uomini la parità di accesso alle cariche elettive.

A livello nazionale l’iniziativa è stata promossa dalla Commissione nazionale per le pari opportunità che intende modificare le leggi che regolano le elezioni al Parlamento, ai Consigli regionali, provinciali e comunali.

La Commissione comunale, in tre anni di attività, si è già impegnata nell’organizzazione di due corsi di formazione politica diretti alle donne per favorire una maggiore presenza femminile nelle assemblee elettive - precisa Selma Bellomo, Presidente della Commissione per le pari opportunità del Comune di Oristano -. Il riequilibrio della rappresentanza è stato uno dei principali obiettivi delle iniziative della Commissione, ma è ovvio che un problema di questa portata, per essere affrontato concretamente, necessita di interventi legislativi in grado di invertire una tendenza che vede la progressiva riduzione del numero delle donne ai vari livelli istituzionali. Tanto che ormai l’Italia è al penultimo posto, tra i Paesi dell’Unione europea, per numero di donne elette”.

La proposta di legge, che ha il sostegno delle parlamentari italiane di tutte le forze politiche, si ispira al modello francese, nazione nella quale i Consigli comunali sono composti per metà da uomini e per metà da donne.

Così come sta avvenendo nelle altre città d’Italia anche a Oristano sarà possibile partecipare alla raccolta di firme per sostenere la proposta di legge rivolgendosi, in Comune, a Palazzo degli Scolopi in Piazza Eleonora), presso gli uffici della Presidenza del Consiglio e della Vice Segreteria generale dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18.

23/03/2022, 09:30