Per la Sartiglia 2024 una grande festa di popolo. Niente tribune per le pariglie

Presentazione ufficiale a Palazzo degli Scolopi per la nuova edizione della Giostra equestre che richiama ogni anno decine di migliaia di spettatori

Data:
07 febbraio 2024

La Sartiglia 2024 nasce all’insegna di un ritorno al passato. Una suggestione che si traduce nell’eliminazione delle tribune da via Mazzini, dove si corrono le pariglie, per un ritorno a su connottu.

È la novità più importante, ma non l’unica, di questa edizione della giostra equestre che questa mattina è stata presentata a Palazzo degli Scolopi dal Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, dal Presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu, dai Presidenti dei Gremi dei Falegnami e dei Contadini, Gino Mugheddu e Giuseppe Vacca, dall’Assessore alla Cultura Luca Faedda e dal responsabile tecnico della manifestazione, l'ingegner Cristian Licheri. Erano presenti anche i componidoris Fabrizio Manca e Giovanni Utzeri.

Per il Comune e la Fondazione Oristano con l’eliminazione delle tribune da via Mazzini si ritorna al tempo in cui oristanesi e turisti potevano assistere liberamente alla manifestazione. Un modo per recuperare l’antico spirito della festa di popolo. L’iniziativa comporta uno sforzo finanziario a carico del Comune e della Fondazione Oristano, per la rinuncia all’incasso derivante dalla vendita dei biglietti, e anche per questo motivo quest’anno viene introdotta a titolo sperimentale. Ma si tratta di uno sforzo che gli organizzatori hanno condiviso all’unanimità in sede di Comitato Sartiglia con l’intento di migliorare la fruibilità dello spettacolo. Inoltre, si sono volute tenere in considerazione anche le osservazioni degli operatori commerciali che hanno sempre lamentato la forte limitazione alle rispettive attività a causa della prolungata presenza delle tribune.

Spariscono dunque le 8 tribune che da anni accoglievano circa 1000 spettatori (per ciascuna delle due giornate). Il pubblico, nei limiti numerici imposti dalle norme, potrà assistere in piedi, da dietro le transenne, alle evoluzioni dei cavalieri. Per la conformazione dei percorsi e le previsioni dell’apparato di sicurezza, l’eliminazione delle tribune, finora dislocate da piazza Roma, via Mazzini fino a piazza Mariano, non comporta modifiche significative. Nell’allestimento dei percorsi la Fondazione Oristano tiene comunque conto delle esigenze di particolari categorie, quali, ad esempio, fotografi, giornalisti e emittenti televisive, gremi e disabili.

L’altra importante novità di quest’anno è il passaggio del corteo in piazza Manno che, a causa della presenza del cantiere per i lavori di riqualificazione dell’intera area, sarà delimitata da una recinzione e interdetta al pubblico. Potranno passare solamente i gremi, i cavalieri e il corteo in costume. Non ci saranno modifiche per la partenza dei cavalieri per la corsa alla stella. In tutta l’area sarà però vietato l’accesso del pubblico. L’accesso alla Corsa alla stella potrà avvenire dalla stazione dell’ARST.

Per questa edizione si annunciano numeri record: la vendita dei biglietti va a gonfie vele e in città sono attese decine di migliaia di presenze.  Da domenica 11 a martedì 13 febbraio, nel centro storico di Oristano, spazio allo spettacolo, alla tradizione e al fascino di sempre, gli stessi che si ripetono da secoli. Ma già da alcuni giorni in città si respira l’aria di festa con tante manifestazioni, spettacoli, musica e balli per un carnevale all’insegna dell’allegria.

In via Duomo e in via Mazzini i grandi protagonisti saranno i 126 cavalieri, guidati dai componidoris Giovanni Utzeri (per i contadini) e Fabrizio Manca (per i falegnami), pronti a cimentarsi nella corsa alla stella e nelle evoluzioni delle pariglie.

Sul fronte dell’assistenza sanitaria si conferma l’allestimento di un punto medico avanzato nel parcheggio dell’ARST con una tenda da campo attrezzata con 6 posti letto, medico e infermiere. Sono confermati i sistemi di accesso all’area della giostra che saranno organizzati tramite portali dotati di telecamere per il conteggio del pubblico.

Anche per questa edizione il focus degli organizzatori è concentrato sulle abituali parole d’ordine: sicurezza, spettacolo e tradizione. Fondazione Oristano, Comune, Gremi, Cavalieri, Prefettura e Questura, Vigili del Fuoco, ASL e Areus, Pro loco e tutta la complessa macchina organizzativa hanno compiuto ogni sforzo per consentire a tutti di assistere allo spettacolo in assoluta sicurezza. Organizzatori e Forze dell’Ordine non hanno lasciato niente al caso e all’improvvisazione, elaborando un piano per la sicurezza che prende in esame ogni possibile situazione di emergenza. La manifestazione, che vede la partecipazione diretta di più di 10 mila spettatori, viene considerata a rischio elevato e questo comporta l’adozione di misure specifiche. Le forze dell’ordine e il personale della sicurezza della Fondazione Oristano saranno impegnati ad assicurare controlli rigorosi nelle strade e nei punti di accesso ai percorsi, mentre sarà compito dei cavalieri guidati da Giovanni Utzeri e Fabrizio Manca dispensare spettacolo e regalare emozioni.

  1. LE MISURE DI SICUREZZA

Il conteggio del pubblico, in entrata e in uscita, sarà realizzato attraverso portali dotati di telecamera. Non serviranno biglietto nè tagliando di ingresso. I portali verranno installati in 14 punti, 5 per la corsa alla stella e 9 per le pariglie: Vico Episcopio, via Crispi, via Ciutadella de Menorca, via Eleonora, Piazza Eleonora-San Francesco, Piazza Roma, via Serneste (2), Portixedda, via Solferino, Piazza Mariano, via Mariano IV, Vico Mazzini, via Figoli. Ogni settore avrà vie e spazi di fuga adeguatamente segnalati. La capienza totale sarà di 20 mila 578 spettatori: 8.363 spettatori alla stella (2.428 in tribuna e 5.935 in piedi in un’area di 3.788 metri quadrati) e 12.215 alle pariglie (tutti in piedi in un’area di 7.833 mq).

  1. IL PIANO DI EMERGENZA

Il piano di emergenza individua vie di fuga di adeguata capacità e stabilisce altre importanti misure: le aperture di sicurezza saranno presidiate da personale dell’organizzazione formato per fronteggiare l’emergenza; sarà presente un servizio antincendio composto da personale con attestato di rischio alto; verrà predisposto un sistema integrato di gestione dell’emergenza con personale presente in pista e squadre dell’organizzazione che vigileranno e gestiranno i varchi di accesso; verrà allestito un centro di coordinamento della manifestazione in cui saranno presenti rappresentanti della Questura, della Prefettura, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, della ASL e della Fondazione Oristano, per garantire un immediato scambio di informazioni e un tempestivo intervento nella gestione delle eventuali emergenze. Il Piano prevede presidi con personale qualificato per agevolare il deflusso del pubblico presente nei punti nevralgici.

  1. L’APPARATO DI SICUREZZA

Per garantire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza la Fondazione Oristano ha allestito un apparato composto da circa 200 persone: un punto medico avanzato nel parcheggio dell’ARST con una tenda da campo attrezzata con 6 posti letto, medico e infermiere; 30 tra medici, infermieri e conduttori con 10 ambulanze; 30 soccorritori volontari a piedi dotati di attrezzatura di primo soccorso; 5 veterinari e 2 conduttori di mezzi (oltre ai veterinari della ASL); 9 addetti al servizio radio e speakeraggio; 30 addetti al servizio d’ordine e verifica pass; 40 addetti alle aree riservate e alle tribune; 6 componenti Giuria Sartiglia; 8 operatori per tenere in ordine i percorsi; 30 addetti per il controllo accessi dai portali e 30 addetti al servizio varchi (interni al percorso); 20 addetti al servizio antincendio; un gruppo di 12 ex sartiglianti per assistenza ai cavalli in caso di emergenza. L’apparato è stato studiato e dimensionato per monitorare costantemente tutti i punti del percorso e intervenire con tempestività garantendo la soluzione di ogni emergenza: fenomeni di panico tra il pubblico, malori e incidenti agli spettatori o ai cavalieri, incendi, situazioni di emergenza durante il passaggio del corteo.

  1. LE RACCOMANDAZIONI PER IL PUBBLICO

I controlli e il conteggio elettronico del pubblico nei punti di accesso ai percorsi possono comportare file e prolungamento dei tempi. Quindi è necessario che il pubblico raggiunga i percorsi con ampio anticipo, evitando di portare con sé oggetti metallici, lattine, bottiglie di vetro e di plastica con tappo. Altra raccomandazione: parcheggiare lontano dall’area centrale della città, delimitata dai blocchi stradali con i new jersey. Gli esercizi commerciali e gli ambulanti dovranno rifornirsi per tempo perché l’accesso di furgoni e camion non sarà consentito. Si raccomanda anche il rispetto delle ordinanze che vietano il sovraffollamento dei balconi, stabilendo il limite di una persona ogni 80 centimetri, la vendita di bevande contenute in bottiglie o confezioni di vetro nonché la vendita di lattine in metallo e bottiglie di plastica con tappo, durante lo svolgimento delle manifestazioni nel perimetro degli eventi e nell’area circostante il Palazzo di Giustizia. Divieto di vendita su tutto il territorio comunale per bevande alcoliche e per quelle contenuti in bottiglie di vetro b) dalle 23 di domenica 11 febbraio alle 7 di lunedì 12 febbraio, dalle 23 di lunedì 12 febbraio alle 6 di martedì 13 febbraio e dalle 23 di martedì 13 febbraio alle 7 di mercoledì 14 febbraio. Divieto di vendita anche per coltelli a serramanico, a scatto, a molla, tipo balisong, pugnali di qualsiasi specie, baionette e ogni altra lama la cui naturale destinazione sia l’offesa alla persona. Divieto di introdurre o comunque detenere bevande in contenitori di vetro e/o lattine, ad eccezione delle bottiglie di plastica, purché senza tappo, contenenti acqua o bevande analcoliche, all'interno delle aree della manifestazione, nell’area circostante il Palazzo di Giustizia, i Giardini pubblici di Viale Repubblica e i Palazzi SAIA. Si raccomanda, infine, il pubblico a non utilizzare la pista per allontanarsi dai percorsi alla fine delle manifestazioni.

  1. LA GIOSTRA

Ogni sforzo compiuto sulla sicurezza è stato pensato per assicurare lo spettacolo e il rispetto della tradizione. I due Componidoris, Giovanni Utzeri e Fabrizio Manca, alla testa di 126 cavalieri saranno gli assoluti protagonisti in via Duomo per la Corsa alla Stella e in via Mazzini per la Corsa delle Pariglie. Fondazione Oristano, Comune di Oristano e Gremi di San Giuseppe e San Giovanni, stanno lavorando per ultimare i preparativi per offrire agli spettatori tante iniziative capaci di arricchire la manifestazione rendendo ancora più piacevole visitare Oristano.
Questa la previsione di massima degli orari della manifestazione. L’inizio della Corsa alla Stella è previsto tra le 13.30 e le 14.00. La fine è prevista tra le 15.45 e le 16.30. L’inizio della Corsa delle Pariglie è previsto tra le 16.15 e le 16.45. La fine è prevista per le 17.50 – 18.00. La Sartigliedda di lunedì 12 febbraio si correrà in via Duomo tra le 14 e le 17.

  1. VESTIZIONE

Domenica, per la vestizione del Componidori di San Giovanni, Giovanni Utzeri, il Gremio dei Contadini ha confermato la tradizionale sede del Gremio in via Aristana. Martedì, per la vestizione del Componidori di San Giuseppe, Fabrizio Manca, il Gremio ha scelto la sede di Sa Domu e Crakeras in via Angioy. La vestizione di Su Componidoreddu Luca Piras, lunedì 12 febbraio, alle 13, come da tradizione si svolgerà in piazza Roma, sotto la Torre di San Cristoforo.

  1. VILLAGGIO SARTIGLIA

Il Villaggio Sartiglia apre le porte venerdì 9 febbraio (dalle 17.30 alle 23.30). Da sabato 10 a martedì 13 febbraio apertura tutti i giorni dalle 10 alle 23.30. Un’ampia area nel centro storico della città sarà dedicata all’offerta turistica e commerciale della Sartiglia con un percorso caratterizzato da enogastronomia, live cooking, street food, maxi schermi, Info Point Sartiglia, intrattenimento per bambini a cura di Crai Land e di APS “C’era una volta il sogno”.

Piazza Cova - Dal 9 al 13 febbraio Live Music e animazione con Marco Pinna, Blues Crab (blues e cover evergreen), Note di Gusto Live music Saxallover (Bossa Nova Jazz) e degustazioni Street Food.

Via Diego Contini – La via degli artisti - Dal 10 al 13 febbraio immagini di Sartiglia esposizione fotografica. • Guerrieri Nuragici e Giganti di Mont’e Prama esposizione statue, di e a cura di Tore Pinna Zigantes. • Arte on the Road esposizione artistica di pittori, illustratori e fumettisti dell’Accademia d’Arte di Cagliari. Laboratori creativi per bambini

Piazza Eleonora · Dal 10 al 13 febbraio Street Food, Show Cooking, Degustazione Vini, esposizione e vendita agroalimentare.

Arte on the road dall’11 al 13 febbraio - L’Accademia d’arte di Cagliari e Camena edizioni in collaborazione con la Fondazione Oristano e il Liceo Artistico di Oristano “Carlo Contini”, presentano il progetto “Arte on the road”, l’arte incontra le persone. In via Diego Contini, rinominata per l’occasione “la via degli artisti”, due grandi spazi espositivi dove trovare:

– Un’esposizione artistica di pittori, illustratori e fumettisti dell’Accademia d’arte di Cagliari

– Live painting degli artisti assieme agli studenti del Liceo artistico

– Camena edizioni con la graphic Novel “Sartiglia”, leggenda di primavera

– Incontro con gli autori di Camena edizioni

– Incontro con i docenti dell’Accademia d’arte di Cagliari

Sabato 10 febbraio, alle 17, in via Diego Contini l’inaugurazione della mostra d’arte collettiva

Domenica 11 febbraio dalle 12 alle 15 Live painting degli artisti: Camilla Cotza, Gaetano Corallo, Ileana Dettori, Maria Teresa Fadda, dalle 15 alle 19 live painting degli artisti: Ilenia Loddo, Alessandro Congera, Joele Ferreri, dalle 16 alle 18 firma copie degli autori di Camena edizioni Matteo Floris, Ilenia Loddo, Joele Ferreri, Stefano Obino, dalle 12 alle 19 Mostra d’arte collettiva.

Lunedì 12 febbraio dalle 12 alle 15 Live painting degli artisti: Alessandro Congera, Joele Ferreri, dalle 15 alle 19 live painting degli artisti: Camilla Cotza, Gaetano Corallo, Ileana Dettori, dalle 16 alle 18 firma copie degli autori di Camena edizioni Joele Ferreri, Stefano Obino, dalle 12 alle 19 Mostra d’arte collettiva.

Martedì 13 febbraio dalle 12 alle 15 Live painting degli artisti Camilla Cotza, Gaetano Corallo, Ileana Dettori, Maria Teresa Fadda, dalle 15 alle 19 Live painting degli artisti Ilenia Loddo, Alessandro Congera, Joele Ferreri, dalle 16 alle 18 firma copie degli autori di Camena edizioni Matteo Floris, Ilenia Loddo, Joele Ferreri, Stefano Obino, dalle 12 alle 19 Mostra d’arte collettiva.

  1. VILLAGGIO PRO LOCO

Il Villaggio Pro Loco è stato ideato nel 2019 dalla Pro Loco di Oristano per realizzare un punto di ritrovo anche per altre Pro Loco sarde e di altre regioni, si svolge nella parte finale di via Tirso alla confluenza con piazza Roma.
Quest’anno una decina le Pro Loco partecipanti che offriranno, in vendita senza scopo di lucro, prodotti tipici del proprio territorio. L'intento è che nei prossimi anni il Villaggio possa ospitare Pro Loco dal resto d'Italia, con prodotti tipici locali.
Intanto, in considerazione del gemellaggio nato tra la Pro Loco di Oristano e gli organizzatori del palio di Asti e di quello di Feltre, il Villaggio verrà inaugurato sabato 10 febbraio dagli sbandieratori e musici delle due città.

  1. CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA SARTIGLIA

Il Centro di documentazione e studio sulla Sartiglia accoglie i turisti nella sede di via Eleonora che, oltre all’esposizione dedicata alla giostra ospita, anche la biglietteria e l’Info point. Le storie della Sartiglia sono raccontate in un percorso esperienziale che, prendendo spunto dall’architettura dei locali, passa in rassegna i protagonisti, le fasi e i documenti sulla giostra. La possibilità di consultare attraverso una postazione multimediale la documentazione d’archivio consente di conoscere da vicino i gremi, mostrandone la storia, le attività e il ruolo. Non mancano i riferimenti alle giostre del Mediterraneo e in particolare all’Ensortilla minorchina e all’Alka di Sinj. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9-13, 16-19. Il 10, 11, 12 e 13 febbraio orario continuato 9-19.

  1. INFOPOINT - In piazza Eleonora, nei locali dell'Assessorato Regionale del Turismo, riapre l'Ufficio Informazioni Turistiche con gli operatori della Fondazione Oristano. Giovedì 8 e venerdì 9 febbraio orario 10/13 – 15/18. Il 10 febbraio 9/13 – 15/18. Domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio orario continuato 9/18.
  1. LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI
  • Giovedì 8 febbraio - ore 15.30 · Piazza Eleonora - Zippolata e sfilata in maschera dei bambini delle Ludoteche
  • Venerdì 9 febbraio
    ore 17.30 · Piazza Cova - Inaugurazione Villaggio · apertura stand espositivi
    ore 18 · Piazza Eleonora - Gran Ballo in maschera · Dj Sandro Azzena
    ore 18 · Villaggio Sartiglia piazza Cova - Live Music e animazione con Marco Pinna 
    ore 18 · Teatro San Martino · Via Ciutadella de Menorca - Inaugurazione mostra collettiva di Pittura e scultura a cura dell'Ass.ne Culturale "FATTIDARTE" di Oristano
  • Sabato 10 febbraio
    ore 17,30 - Inaugurazione La Via Del Vino (via Pietro Riccio). Per 4 giorni diverse cantine presenteranno i vini del territorio. Incontri e confronti fra le diverse etichette, wine talk e degustazioni guidate
    ore 18 · Da piazza Roma “Aspettando Su Bandu” con gli Sbandieratori di Feltre e Asti
    ore 20 · Villaggio Sartiglia - Live music con Blues Crab (blues e cover evergreen)
  • Domenica 11 febbraio
    ore 10 · Piazza Eleonora - Lettura del Bando con il Gruppo storico dei Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano con gli Sbandieratori di Feltre e Asti
    dalle 9 alle 12 · Scuderie aperte nel cortile di Palazzo degli Scolopi per assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri partecipanti alla Sartiglia
    ore 11 · Piazza Eleonora - ingresso Comune di Oristano · Palazzo Scolopi - Vestizione di Eleonora d’Arborea
    ore 18:30 · Piazza Roma - Sartiglia in Fest
  • Lunedì 12 febbraio
    ore 13 · Piazza Roma sotto la Torre di Mariano - Vestizione de su Cumponidoreddu
    ore 14:30 · Via Duomo – Sartigliedda
    ore 18:30 · Piazza Roma - Sartiglia in Fest
    ore 18,30 · Villaggio Sartiglia - Note di Gusto e Live music con Saxallove (bossa nova Jazz) e degustazioni Street Food
    ore 20 · Teatro Garau · via Parpaglia - Cantando a Carnevale Omaggio a Sa Sartiglia
  • Martedì 13 febbraio
    ore 10 · piazza Eleonora - Lettura del Bando con il Gruppo dei Tamburini e Trombettieri Sa Sartiglia
    dalle 9 alle 12 · Scuderie aperte all’interno nel cortile del Palazzo degli Scolopi per assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri partecipanti alla Sartiglia
    ore 11 · Piazza Eleonora - ingresso Comune di Oristano · Palazzo Scolopi - Vestizione di Eleonora d’Arborea
    ore 18:30 · Piazza Roma - Sartiglia in Fest
  1. SCUDERIA SARTIGLIA

Domenica 11 e martedì 13 febbraio, dalle 9 alle 12, visita alla scuderia di una pariglia. Nel parcheggio interno del Palazzo degli Scolopi, in piazza Eleonora, si potrà assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri Francesco Castagna, Giuseppe Frau e Giuseppe Catapano. I biglietti si possono acquistare on line dal sito www.sartiglia.info e al botteghino di via Eleonora.

  1. COMMERCIO

Un’ampia area del centro città è dedicata alle attività di commercio ambulante. Appositi percorsi sono stati creati per favorire la mobilità dei turisti dai percorsi teatro della giostra sino al Villaggio Sartiglia: piazza Roma, via Serneste, via Garibaldi, via Diego Contini, via Tharros, via Cagliari, piazza Mariano, piazza Manno, piazza Corrias, piazza Martini e via Lamarmora.

  1. RETE DELLE GIOSTRE ALL’ANELLO

Si ripete il gemellaggio tra la Sartiglia e l’Alka che consolida il rapporto tra Oristano e Sinj. Anche quest’anno una delegazione croata sarà presente in città per assistere alla Sartiglia e per celebrare il gemellaggio che compie 10 anni.
I rappresentanti delle due importanti e storiche tradizioni equestri, nel corso di questi anni, hanno intensificato i rapporti di conoscenza e di collaborazione, facendo registrare, ogni anno, la partecipazione reciproca alle due manifestazioni, confermando l’interesse ed investendo nella progettazione dell’importante progetto culturale relativo alla Rete delle Giostre del Mediterraneo.
In occasione dell’ultima edizione dell’Alka, nell’agosto scorso, il Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, ha siglato un importante protocollo di intesa che impegna le due città dove si svolge la giostra, Oristano e Sinj, ad intensificare l’impegno volto alla valorizzazione e promozione delle giostre all’anello.

  1. DEDICATO A ENRICO FIORI IL PREMIO DELLA BELLEZZA DEI CAVALIERI

Enrico Fiori, “Maestro del Folklore”, e “Maestro di Sartiglia”, dopo aver dedicato interamente la vita al folklore e alle tradizioni popolari, si è spento la scorsa primavera all’età di 82 anni, dopo una grave malattia. A lui, uomo di spicco della cultura oristanese, da sempre legato alla Sartiglia, da quest’anno sarà dedicato il premio della bellezza dei cavalieri della giostra.
Il premio per il “Miglior Complesso”, ovvero dell’espressione della migliore composizione estetica dei costumi indossati dai cavalieri, delle bardature e della bellezza dei cavalli, che nella storia della Sartiglia rappresenta uno dei premi più antichi e prestigiosi, prende la denominazione di “Premio Enrico Fiori”.
Enrico Fiori, nato e vissuto nello storico quartiere contadino di Sant’Efisio, figlio di un cavaliere della Sartiglia e fratello di Componidoris, ha respirato i profumi della giostra sin da bambino.

  1. COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

La Sartiglia anche quest’anno sarà in diretta televisiva e via web grazie alla collaborazione con il TDP SRL - Ejatv, che con Videogum, Videolina, SuperTV Aristanis curerà le riprese televisive e le dirette streaming. La diretta televisiva sarà assicurata sul digitale terreste da Videolina (commento di Giacomo Serreli con Katy Fiori e Tonino Falconi), Sardegna Uno (in lingua sarda commento di Maria Barca e Paola Pilia), SuperTV Oristano e Tele Sardegna. Sul satellite su Videolina (canale 819). Sul web sarà trasmessa dai siti Sartiglia.info, Ejatv.com (in Italiano e Inglese), Sardegnaeventi24.it, Nuovasardegna.it e Ornews. Sui social copertura Facebook su Sa Sartiglia, Oristano.info, Ejatv, Sardegnaeventi24.it, Radio Televisione Sarda, Lauralacabbadora. Il commento ufficiale sarà affidato a Tore Cubeddu, Gianni Ledda, Stefania Pinna, Andrea Lombardi, Roberto Toriggia. Robert Pittman, Rita Pitzalis, Karolina Stoyanova,
Marta Guala, Ying Miso, Carina Pegoraro, Francesca Massa. Il commento inglese è realizzato con il CPIA 4 Centro Provinciale Istruzione per gli Adulti Oristano.
Quest'anno la Fondazione Oristano ha sottoscritto una partnership con EQUTV il canale tematico sul mondo del cavallo disponibile sul canale 151 del DTT, 51 di Tivùsat e sul 220 di Sky. EQTV supporterà la Fondazione con una campagna promozionale sulla Sartiglia, effettuerà vari collegamenti in diretta e manderà in onda contenuti di approfondimento e la sintesi dei momenti salienti della giostra 2024.
Ampio spazio alla Sartiglia, ai cavalieri e alle iniziative collaterali è data all’interno del Magazine Sartiglia, in distribuzione in città. La grafica è curata dello studio ADWM di Valter Mulas e l’immagine di copertina ripropone il manifesto ufficiale della Sartiglia 2024, con lo scatto del fotografo Gigi Atzori. In distribuzione anche Sartiglia Pocket, con la planimetria dei percorsi, le indicazioni per gli accessi in tribuna e i servizi offerti.

  1. GADGET

Nei locali del Centro di documentazione e della biglietteria in via Eleonora e al Villaggio Sartiglia turisti e oristanesi avranno modo di comprare un ricordo della Sartiglia. La Fondazione Oristano ha dedicato grande attenzione al merchandising e metterà in vendita felpe, magliette, cappelli, sciarpe e tubolari e altro materiale promozionale.

  1. SOCIAL MEDIA

Facebook, Twitter, You tube e Instagram quest’anno saranno utilizzati per accedere alle dirette e a tutte le informazioni utili sulla Sartiglia: protagonisti, storia, manifestazione, gallerie fotografiche, indicazioni interattive per raggiungere i percorsi, tribune, sede della Fondazione, parcheggi, monumenti e punti di ristoro. La gestione social è affidata a Limone Marketing.

  1. BENESSERE ANIMALE

La Fondazione conferma le attività per i controlli sull’idoneità e il benessere degli animali. Il Servizio Veterinario sarà impegnato in pista, con la horse ambulance e la clinica veterinaria.

  1. PARCHEGGI E SBARRAMENTI

Nel piano operativo predisposto dalla Polizia locale figurano 4356 posti auto: Centro commerciale Porta Nuova 720, Centro commerciale via Dublino 260, Eurospin via Zara 200, Eurospin via dei Muratori 20, via Lussu 300, Palazzo di Giustizia 130, parcheggio via Carducci 201, prolungamento viale Repubblica 300, viale Repubblica 73, via Campania 220, sterrato c/o Inps 300, palazzi finanziari 180, via Umbria 200, via Sardegna 55, via Lazio 90, via Marconi 17, Eurospin via Marconi 20, via Lombardia 65, via Tirso 78, via Canepa 97, via Puccini 32, via Cimarosa 30+56, via Bellini 55, via Solferino 62, via Manzoni 50, via Rockfeller 8, via Ibba 10, via Deledda 50, via Diaz 60, via San Francesco 23, via Mariano IV 75+246, via Petri 73. L’11, 12 e 13 febbraio è sospeso il servizio parcheggi a pagamento ad eccezione del parcheggio in struttura di via Carducci e via Mariano IV. Sbarramenti con manufatti in cemento (new jersey) saranno posizionati in numerose vie per mettere in sicurezza il centro città impedendo l’accesso ai veicoli a motore.

  1. TRASPORTI PUBBLICI

Il servizio di trasporti pubblici subirà modifiche a causa delle chiusure al traffico di alcune strade. Il capolinea delle linee extraurbane viene istituito nella via Diaz tra via Rockfeller e via d’Annunzio. La Stazione ARST della Via Cagliari rimarrà chiusa l’11, 12 e 13 febbraio.

  1. VISITE GUIDATE

La Fondazione Oristano organizza visite guidate sul percorso della Sartiglia e in città.
Partenza dal Museo Antiquarium Arborense in piazza Corrias, accompagnati da esperte guide turistiche, si potrà seguire un percorso storico-artistico che prevede le seguenti tappe: Cattedrale di Oristano, con visita alla Cappella del Gremio dei Falegnami, Via Duomo, Piazza Roma con visita alla Torre di Mariano II, Via Mazzini con visita al percorso della corsa delle pariglie e alla Torre di Portixedda, Centro di Documentazione e Studio sulla Sartiglia · via Eleonora 15, Pinacoteca Comunale con visita alla sezione permanente dedicata a Carlo Contini.
Visita all’Antiquarium Arborense. Durata della visita 120 minuti. Disponibile anche in lingua inglese. Le prenotazioni sono possibili fino alle ore 13 di venerdì 9 febbraio. Per info e prenotazioni mail visiteguidate@fondazioneoristano.it – Tel. 0783791262.

  1. ANNULLO FILATELICO

Poste Italiane offrirà due annulli figurati speciali che saranno utilizzati nei due giorni della Sartiglia nello stand della Fondazione Oristano presso il Villaggio Sartiglia in piazza Cova.

  1. GLI SPONSOR

La Sartiglia è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato al turismo, artigianato e commercio della Regione Sardegna.
Si consolida inoltre la partnership tra la Sartiglia e gli sponsor privati che scelgono il veicolo della storica giostra equestre per promuovere le proprie attività: Crai, lo storico Main sponsor della Sartiglia, Limone marketing Collaborate sponsor e Birra Ichnusa Supporter Sponsor. In più, hanno scelto di sostenere la manifestazione: Consorzio per la Tutela del Pecorino Romano, Banco di Sardegna, Idrosistemi srl, Cao Formaggi e tanti altri...

Galleria immagini

Link utili

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/02/2024, 16:24