Personale - In Comune inizia l'era della meritocrazia

Per il Comune di Oristano inizia l’era della meritocrazia. La Giunta Nonnis vara un nuovo metodo di valutazione del personale dell’ente, dei dirigenti come di tutti gli altri dipendenti,

29 luglio 2008

Per il Comune di Oristano inizia l’era della meritocrazia.

La Giunta Nonnis vara un nuovo metodo di valutazione del personale dell’ente, dei dirigenti come di tutti gli altri dipendenti, per stimolare l’efficienza della macchina amministrativa.

“Attraverso il Piano esecutivo di gestione e il Piano degli Obiettivi potremo valutare i risultati raggiunti dai responsabili dei servizi erogati dall’ente e premiare i dipendenti che avranno rispettato gli obiettivi programmati – sottolinea il Sindaco Angela Nonnis -. Dopo l’approvazione del bilancio di previsione, il primo della nostra amministrazione, il PEG consente di collegarsi in maniera sempre più stretta alle azioni programmatiche individuate e descritte nella relazione previsione e programmatica del triennio 2008-2010. L’obiettivo è di delineare un sistema di gestione ispirato a logiche e metodi di programmazione”.

La valutazione delle prestazioni e dei risultati dei dirigenti e dei responsabili dei servizi sarà effettuata sulla base di tre componenti. Ognuna avrà un valore percentuale: il raggiungimento degli obiettivi il 40%, il comportamento organizzativo il 50% e la strategicità del ruolo il 10%.

Per ciascun settore è stato stabilito un elenco di obiettivi, ma in generale si punterà all’utilizzo integrato delle risorse umane per favorirne la produttività, a una maggiore attenzione ad evitare il contenzioso e a recuperare nuove risorse finanziarie. Tra gli altri obiettivi: il potenziamento dei servizi informatici e una rete per la comunicazione interna, la riorganizzazione della macchina amministrativa, l’affidamento della gestione degli impianti sportivi, il miglioramento del servizio asili nido, la gestione dei beni culturali, il contenimento delle spese correnti, la valorizzazione del patrimonio, la lotta all’evasione, la manutenzione e la gestione delle strade, degli edifici pubblici e delle aree verdi, la valorizzazione del porticciolo di Torre Grande, la riconversione del mattatoio, la costituzione del sistema informativo territoriale, l’ottimizzazione della circolazione stradale.

“Il raggiungimento degli obiettivi – osserva il Sindaco Nonnis - dipenderà dall’efficienza organizzativa, dalle qualità professionali del personale, ma anche dalla capacità di introdurre nuovi metodi di lavoro in grado di migliorare efficacia ed efficienza dando concreta attuazione alle decisioni del Consiglio e della Giunta, creando, allo stesso tempo, un clima di forte motivazione favorevole alla produttività”.

“Sotto il profilo strutturale il PEG 2008 si configura come un insieme di budget di entrata e di spesa, ciascuno dei quali assegnato ai dirigenti, sulla base del modello organizzativo esistente – aggiunge il Segretario generale del Comune Anna Maria Congiu -. Ciascun budget è strutturato per servizi con una parte programmatica e una parte contabile sulla base delle indicazioni del Sindaco e dei singoli Assessori in ordine alle attività che i dirigenti dovranno svolgere nel 2008. È previsto il monitoraggio dell’attività dei servizi sia sotto il profilo programmatico, sia dal punto di vista contabile. Il conseguimento degli obiettivi di gestione sarà assunto a riferimento della valutazione dei dirigenti. Gli obiettivi più importanti e strategici potranno essere realizzati con piani di lavoro specifici a cui è possibile, a seguito accordo sindacale decentrato, correlare un incentivo apposito”.

Per il Sindaco Nonnis il tentativo che si sta operando è quello di stabilire un cambio di mentalità per  rendere finalmente efficiente la macchina amministrativa: “Stabilire dei sistemi per misurare gli obiettivi ci consentirà di effettuare valutazioni oggettive sul rendimento, ma anche di rendere concreto il beneficio della gestione che deve derivare dall’introduzione di sistemi di programmazione e coordinamento. L’obiettivo è dare motivazioni ai dipendenti, favorire un cambio di marcia nel livello dei servizi offerti dall’ente, migliorandone l’efficienza e l’efficacia”.

23/03/2022, 09:32