Personale - Verso un accordo sulle posizioni organizzative

02 maggio 2003

Si va verso un accordo tra il Comune di Oristano e le organizzazioni sindacali per la definizione del riparto del fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività del personale dell’ente.

"Per salvaguardare gli interessi e le aspettative del personale dell’ente, ma anche per garantire la massima funzionalità della macchina organizzativa, la Giunta Barberio ha deciso di riorganizzare e ristrutturare gli uffici e i servizi sulla base delle indicazioni dei dirigenti delle singole aree – spiega l’Assessore al Personale Pino Franceschi -. Questo processo di riorganizzazione comporta anche la ridefinizione delle posizioni organizzative. Quelle attuali andranno a cessare il 30 giugno e solo successivamente entrerà in vigore il nuovo regime con le nuove figure. La proposta di ristrutturazione dei servizi, che i dirigenti faranno alla Giunta, dovrà tenere conto delle figure apicali (alle quali saranno riconosciute le posizioni organizzative) e di tutti gli altri dipendenti destinatari delle risorse del fondo per le politiche di sviluppo, fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi previsti e il buon funzionamento di tutta la struttura organizzativa dell’ente".

"Questa decisione – prosegue Franceschi -, alla quale si è arrivati al termine di un confronto costruttivo con i sindacati, proseguito anche nei giorni scorsi davanti al Prefetto di Oristano, potrà essere ratificata a breve nel corso di un’apposita riunione e con una proposta dell’Amministrazione che stabilisca un criterio equo di distribuzione delle risorse del fondo 2003 per il personale".

"La Giunta, in questo modo, ritiene che possano essere salvaguardati i diritti e le aspettative del personale dell’ente che costituisce una risorsa preziosa che va incentivata nei limiti delle risorse disponibili" conclude l’Assessore Franceschi.