Piano strategico - Il Comitato guida approva il documento di sintesi e i tre assi

Il comitato guida del Piano Strategico di Oristano e dell’area vasta ha definito oggi gli ultimi dettagli in vista della riunione del tavolo strategico e dell’approvazione finale del documento.

15 dicembre 2007

I sindaci dei Comuni dell’Area vasta (Oristano, Arborea, Cabras, Nurachi, Riola Sardo, Santa Giusta, San Vero Milis, Marrubiu, Solarussa, Palmas Arborea) hanno espresso una sostanziale condivisione delle linee di fondo stabilite dal piano e illustrate dal sindaco di Oristano Angela Nonnis.Logo Piano Strategico

Tre sono gli assi individuati al termine del processo di ascolto del territorio: ambiente, qualità e accessibilità. “A ciascuno di questi sono collegati politiche e specifiche azioni che – come hanno sottolineato il Sindaco Nonnis e l’Assessore alla Programmazione Alessio Putzu – riprendono anche i contenuti dell’intesa istituzionale firmata a Luglio dal Comune di Oristano, dalla Provincia e dalla Regione, oltre che le misure stabilite dalla progettazione integrata e i progetti già previsti da ogni comune”.

La riunione del Comitato guida, assistita dagli esperti dell’equipe che ha elaborato il piano (Comune di Oristano, SIL, Lattanzio e associati), è servita ai Sindaci dell’Area vasta per definire meglio alcuni punti sulle esigenze dei rispettivi territori.

Così Marrubiu ha proposto l’inserimento del Museo di Is Bangius, Solarussa la bonifica delle zone industriali e produttive dismesse, la valorizzazione del sistema fluviale e delle zone archeologiche, Arborea il recupero a fini produttivi del patrimonio immobiliare inutilizzato e Santa Giusta l’integrazione delle politiche stabilite dal Piano strategico con i problemi aperti dalla presenza nel territorio delle zone SIC e delle aree gravate da usi civici.

Il Comitato ha affrontato con particolare attenzione il problema del collegamento tra il Piano strategico e l’adeguamento dei Piani urbanistici al PPR che accomuna tutte le amministrazioni comunali dell’Area vasta. “In questo senso - è stato detto – occorre che la Regione consenta la piena attuazione delle politiche e delle azioni contenute all’interno del Piano strategico, favorendo il processo di pianificazione dal basso, che mai come in questo caso è stato realmente applicato. Occorre dare gambe alla rete che è stata creata e che si qualifica come lo strumento idoneo alla gestione e alla promozione delle politiche di sviluppo programmate con il Piano strategico”.

La bozza del Piano strategico sarà sottoposto alla valutazione del Tavolo strategico giovedì 20 Dicembre alle 16, nella Sala consiliare del Comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi).

Poi toccherà ai singoli Consigli comunali procedere alla sua approvazione.

“Il Consiglio comunale di Oristano si riunirà subito dopo Natale – ha annunciato il Sindaco Nonnis -. sarebbe auspicabile la contestuale approvazione da parte di tutti i comuni coinvolti per assicurare al Piano la necessaria forza politica”.