Piano strategico - Insediato il Tavolo istituzionale, il piano prende forma

Il Piano Strategico di Oristano e dell’area vasta prende forma e si delinea nei contenuti. Questa mattina si è insediato il tavolo strategico, l’organismo al quale è demandato

17 novembre 2007

Questa mattina si è insediato il tavolo strategico, l’organismo al quale è demandato il compito di esprimere gli indirizzi del piano strategico che nel corso dei prossimi anni costituirà il principale mezzo di pianificazione territoriale.

La risposta da parte dei soggetti chiamati a lavorare sul piano strategico è stata massiccia. Decine di rappresentanti delle istituzioni, delle categorie sociali ed economiche hanno risposto all’invito del Comune di Oristano e degli altri nove comuni dell’area vasta. C’erano i rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni di categoria, delle forze sociali e imprenditoriali e degli ordini professionali.

Ed anche le proposte avanzate, i contributi e le idee emerse hanno dimostrato la maturità del sistema politico, istituzionale e sociale rispetto alle soluzioni e alle metodologie da seguire per lo sviluppo del territorio. Si è parlato di temi specifici come porto, porticciolo, aeroporto e progetti Plus, ma anche di argomenti generali come la sanità o l’agricoltura e di metodi di lavoro e di rapporti tra le istituzioni che devono svilupparsi positivamente superando le attuali criticità.la seduta di insediamento del tavolo strategico

“Il Bilancio di questo nuovo appuntamento è assolutamente positivo – commenta l’Assessore alla Programmazione Alessio Putzu -. C’è stata un’ampia e qualificata partecipazione, segno del grande interesse che sta accompagnando questo importante momento di pianificazione, ma soprattutto c’è stato un confronto sereno e costruttivo, un’ampia riflessione dalla quale sono scaturiti indirizzi precisi per l’organizzazione della settimana strategica e la redazione del documento finale. Penso all’attenzione dedicata alla valorizzazione delle risorse umane, al problema della sanità, della salute e del capitale sociale, alla necessità di dare un ruolo centrale alla persona e al lavoro, ma anche all’accento posto ai temi ambientali e a quelli delle infrastrutture come il porto e l’aeroporto”.

La seduta di insediamento del tavolo strategico si è aperta con l’intervento del Sindaco di Oristano Angela Nonnis: “Il piano strategico ci offre la straordinaria occasione di fare sistema, di utilizzare al meglio le risorse per definire insieme i progetti per la crescita del territorio. Per la prima volta abbiamo la possibilità di scrivere insieme un documento di pianificazione indispensabile, in futuro, per accedere alle risorse europee, nazionale e regionali. Fare sistema significa creare un nuovo sistema di governo, quella Governance che oggi manca e che può diventare lo strumento attraverso il quale far fare il salto di qualità al nostro territorio”.

I lavori sono proseguiti con la presentazione del lavoro svolto sino a questo momento dal SIL e dalla Lattanzio e associati. Gli esperti Gianluigi Matta, Daniela Cardinali, Luigi Mundula e Marcella Melis hanno illustrato i risultati del’analisi territoriale e presentato i tavoli tematici che saranno organizzati in occasione della settimana strategica e che saranno dedicati a cinque grandi temi: Ambiente ed energia, Cultura, turismo e tempo libero, Lavoro e politiche sociali, Impresa e sistemi produttivi,Territorio e infrastrutture.

scarica gli interventi