Piano strategico - Primo incontro operativo tra l'Ufficio di piano e il Comitato guida

11 aprile 2008

Prima riunione operativa per il Comitato guida dei Sindaci dell’area vasta per le azioni di monitoraggio del Piano strategico. L’incontro è servito anche per un primo contatto con l’Ufficio di piano che si è insediato oggi al termine di una selezione pubblica.

Questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Oristano, il pool di esperti chiamati a far parte dell’Ufficio di Piano è stato presentato ai Sindaci dell’area vasta dal Sindaco di Oristano Angela Nonnis e dall’Assessore alla Programmazione Alessio Putzu.Piano strategico - Il Sindaco Nonnis e l'Assessore Putzu durante una riunione del Comitato guida

“Il Piano strategico è uno strumento dinamico e flessibile – osserva l’Assessore Putzu -. È nato con queste caratteristiche e con questo spirito abbiamo istituito l’Ufficio di Piano e avviato il monitoraggio del documento. In questo senso l’incontro di questa mattina ha offerto l’opportunità di mettere a punto le prime azioni per dare seguito agli assi della pianificazione territoriale previsti dal Piano strategico”.

In particolare ci si è soffermati sulle azioni di comunicazione a sostegno del Piano, sulle metodologie per l’adesione ai Piani integrati di sviluppo urbano e sul possibile ampliamento della Consulta dei giovani all’intera area vasta. Si è discusso anche della rete museale dei Fenici. I Sindaci di Oristano, Cabras e Santa Giusta, Angela Nonnis, Efisio Trincas e Antonello Figus, hanno chiesto un incontro al Presidente della Regione Renato Soru e all’Assessore regionale alla Cultura Maria Antonietta Mongiu per approfondire le tematiche relative alla nascita della rete museale al fine di stabilire un percorso comune e condiviso.