Piano urbano della mobilità sostenibile - Parte la consultazione pubblica

I cittadini al centro del progetto. Online una sezione dedicata e un semplice questionario che fino al 7 aprile raccoglierà segnalazioni e idee utili alla definizione del piano

08 marzo 2024

Il Comune di Oristano avvia il percorso partecipato che porterà all’adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Sul sito internet istituzionale del Comune di Oristano è a disposizione di tutti i cittadini un questionario che sarà impiegato per raccogliere le segnalazioni e le valutazioni utili alla definizione del piano.

“La consultazione dei cittadini è fondamentale per la pianificazione di uno strumento capace di tenere conto delle reali esigenze della città - spiega il Sindaco Massimiliano Sanna -. Da qui la decisione di istituire una sezione apposita del sito istituzionale dedicata ai documenti del PUMS e alla raccolta dei questionari”.

“Puntiamo a interventi di immediata realizzazione capaci di procurare benefici alla città in termini di abbattimento dell’inquinamento atmosferico e acustico, congestione stradale e incidenti – aggiunge l’Assessore al Traffico Ivano Cuccu -. Su questo obiettivo l’amministrazione comunale lavora congiuntamente a Leganet, società incaricata della redazione del PUMS, al fine di elaborare uno strumento di pianificazione strategica di medio-lungo periodo (10 anni) che sviluppi una visione di sistema della mobilità urbana”.

Il Piano è fondamentale per il raggiungimento di obiettivi raggruppabili in quattro macro-aree: Efficacia ed efficienza del sistema di mobilità, Sostenibilità energetica ed ambientale, Sicurezza della mobilità stradale e Sostenibilità socio-economica.

“Vogliamo mettere i cittadini al centro del progetto - sottolineano il Sindaco Sanna e l’Assessore Cuccu -. In quest’ottica, avviamo un percorso di analisi del sistema della mobilità delle persone e delle merci sul territorio comunale. Rispondendo a un questionario dedicato, tramite poche e semplici domande (sono sufficienti pochi minuti), ogni cittadino ha l’occasione per indirizzare l’amministrazione verso strategie e azioni atte a migliorare la mobilità delle persone, la qualità della vita e dell’ambiente”.

Per facilitare il compito dei cittadini e favorire la raccolta delle informazioni tramite il questionario sul sito istituzionale del Comune è possibile approfondire la tematica della mobilità sostenibile, conoscere le linee strategiche e approfondire le azioni da attuare, ma anche avere i riferimenti sull’iter che accompagna la redazione e l’approvazione del Piano Urbano della Mobilità sostenibile.

COMPILA IL QUESTIONARIO
(la rilevazione è terminata il 7 aprile 2024)

Piano urbano della mobilità sostenibile - Parte la consultazione pubblica

09/04/2024, 16:51