Piazza Roma - In un vertice l'Assessore Solinas pretende il rispetto dei tempi

L’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas questa mattina ha tenuto un vertice in Comune con l’impresa Pischedda per discutere dei lavori per il rifacimento della piazza Roma. È stata una

30 luglio 2004

È stata una riunione durante la quale il confronto è stato anche duro e teso, con l’Assessore Solinas e il responsabile del procedimento, l’Ingegner Zonchello , che hanno ribadito con forza la necessità di concludere i lavori nei tempi previsti.

Al termine del vertice l’Assessore Solinas ha anche chiesto all’Ingegner Zonchello di avviare tutte le azioni necessarie affinché l’impresa Pischedda rispetti i tempi contrattuali.

Era stato lo stesso Solinas a convocare i responsabili dell’impresa, Giovanni Pischedda , il direttore dei lavori Giancarlo Lochi e il dirigente dell’Area tecnica del Comune Mario Zonchello , per avere un quadro dettagliato sullo stato di esecuzione delle opere.

“È stato necessario assumere una posizione forte nei confronti dell’impresa perché le notizie che sono emerse non sono rassicuranti – ha commentato Solinas al termine dell’incontro manifestando sconcerto e disappunto -. Sentendo le parole dell’impresa e del direttore dei lavori si è avuta la sensazione che il termine previsto per la conclusione dei lavori possa saltare. L’impresa potrebbe anche presentare una richiesta, motivata, di proroga. Se così dovesse essere è ovvio che le richieste dell’impresa saranno valutate, ma l’Ingegner Zonchello ha anche precisato che non certificherà alcuna proroga che non abbia motivazioni fondate. I lavori devono essere realizzati nei tempi previsti per salvaguardare gli interessi dell’Amministrazione comunale e, conseguentemente quelli dei cittadini, degli automobilisti, dei pedoni e dei commercianti che da mesi subiscono notevoli disagi a causa della presenza del cantiere. Se fosse necessario l’ impresa dovrebbe aumentare le squadre al lavoro e accelerare l’approvvigionamento dei materiali. L’importante è che gli impegni presi siano rispettati. In realtà non ho sentito niente in questa direzione e questo non mi è piaciuto affatto. Così come non ho capito i motivi per cui non è stata sistemato un impianto di illuminazione adeguato nel cantiere e le ragioni per cui non si sono ancora conclusi i lavori intorno alla torre che consentirebbero almeno la fruizione della piazza. È evidente che se gli impegni non saranno rispettati al momento opportuno ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità”.