Politiche sociali - A Oristano un corso per assistenti familiari, domande entro il 28 Febbraio

Il PLUS di Oristano organizza il primo corso per assistente familiare. Dopo l’istituzione del Registro pubblico delle badanti, si tratta di una risposta concreta che il PLUS del Distretto di Oristano

10 febbraio 2009

Il PLUS di Oristano organizza il primo corso per assistente familiare.
Dopo l’istituzione del Registro pubblico delle badanti, si tratta di una risposta concreta che il PLUS del Distretto di Oristano intende fornire a tutte quelle famiglie che sempre più spesso ricorrono all’ausilio di collaboratori familiari garantendo nel contempo una formazione adeguata al personale. Si tratta della prima iniziativa del genere organizzata in città e che servirà i 29 comuni che aderiscono al PLUS di Oristano.

Il progetto, presentato questa mattina durante una conferenza stampa dal Sindaco Angela Nonnis, dall’Assessore alle politiche sociali Chicco Varsi e dai responsabili della cooperativa Lariso che gestisce il corso, è articolato in 2 edizioni della durata di 200 ore ciascuna (150 ore di aula e laboratorio e 50 ore di stage) rivolti a 50 cittadini italiani e stranieri residenti in Sardegna. Si prevede lo sviluppo di una edizione corsuale in orario mattutino (9 – 13) e una in orario pomeridiano (14,30 – 18,30). Per ciascuna edizione si prevede un impegno di 4 ore per 3 incontri settimanali per le attività d’aula e di 10 giorni di tirocinio per un periodo complessivo di circa 6 mesi. È prevista anche l’attivazione di un corso di alfabetizzazione di lingua italiana rivolto a possibili utenti stranieri della durata di 12 ore e uno sportello di accoglienza e bilancio competenze rivolto a tutti i partecipanti. I docenti individuati sono operatori del settore sociale impegnati presso strutture sanitarie e presso cooperative sociali con esperienza di formazione maturata anche nell’ambito dei corsi di qualifica per operatore socio sanitario svoltisi negli ultimi anni.

Sarà promossa una metodologia didattica finalizzata al trasferimento di abilità operative immediatamente spendibili in ambiente lavorativo. Si favorirà quindi l’attivazione di un metodo didattico incentrato sulla costante applicazione in laboratorio delle competenze maturate.
Per partecipare al corso occorre essere maggiorenni e non aver conseguito condanne penali. I cittadini italiani devono aver assolto gli obblighi scolastici, mentre i cittadini stranieri devono essere in possesso del permesso di soggiorno e conoscere la lingua italiana.

I modelli di iscrizione possono essere ritirati presso tutti i comuni del PLUS di Oristano, sul sito internet del Comune di Oristano www.comune.oristano.it e su quello dell’ente gestore del corso www.lariso.it e dovranno essere invitati con raccomandata a/r entro il 28 Febbraio alla Lariso cooperativa so. Onlus, casella postale 282, via Mughina 19, 08100 Nuoro.

Il Comune di Oristano, recependo la normativa regionale ha istituito il registro degli assistenti familiari per il sostegno alle persone non autosufficienti. Il registro pubblico degli assistenti familiari è unico per l’intera Regione, articolato per ambiti locali ed è istituito presso ogni Comune sede di distretto sanitario che, di solito, com e nel caso di Oristano, è anche il Comune capofila nella elaborazione dei Piani Locali Unitari dei Servizi (PLUS) e nella gestione in forma associata dei servizi. Il registro degli assistenti familiari raccoglie i nominativi dei lavoratori e lavoratrici del settore, è pubblico, è aggiornato almeno ogni sei mesi e deve essere consultabile presso ogni sede comunale, l’Amministrazione provinciale, l’Azienda sanitaria e i Centri per l’impiego. Il registro consiste in un data base contenente i dati essenziali quali nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, titoli di studio e professionali, esperienze lavorative, ogni altra informazione suppletiva fornita dagli interessati, come per esempio eventuali preferenze sulle sedi di lavoro e caratteristiche dell’utente.

I comuni del PLUS Ambito Distretto di Oristano
Allai, Arborea, Baratili, Bauladu, Cabras, Marrubiu, Milis, Narbolia, Nurachi, Ollastra, Oristano (capofila), Palmas Arborea, Riola, Samugheo, S. Nicolò Arcidano, S. Vero Milis, S. Giusta, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Terralba, Tramatza, Uras, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani, Zerfaliu

Scarica i documenti
Documento informativo