Politiche sociali - A Torangius apre lo sportello di mediazione sociale

L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano dal 2 gennaio ha attivato lo Sportello di Mediazione Sociale. Il nuovo servizio si inserisce organicamente nelle politiche di consulenza

30 gennaio 2007

la conferenza stampa di presentazione del centro di mediazione socialeL’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano dal 2 gennaio ha attivato lo Sportello di Mediazione Sociale.

Il nuovo servizio si inserisce organicamente nelle politiche di consulenza e di sostegno, specificatamente mirate alla risoluzione pacifica dei conflitti.

La mediazione può, infatti, intervenire nell’ambito familiare e sociale, nell’area civile e penale.

“Purtroppo questa è una società che vive in un continuo conflitto – osserva l’Assessore alle Politiche Sociali Mariano Biddau -. Famiglie che si disgregano, atti di bullismo nelle scuole, liti nei luoghi di lavoro, nella strada, sono delle realtà presenti molto vicino a noi; malesseri che a volte, lasciano profondi segni di incomprensione e di sofferenza. Il Centro di mediazione nasce per fare fronte a queste situazione proponendosi come un punto di ascolto dove chiunque può trovare la forza di raccontarsi e di voler perseguire la strada della soluzione pacifica ai disagi conflittuali che stanno vivendo”.

“La mediazione è un lungo processo che richiede l’intervento di personale altamente qualificato – prosegue Biddau -. È loro compito aiutare le parti a superare le difficili barriere dell’incomprensione, del rancore e della rabbia, rendendo possibile la ripresa del dialogo e della sana convivenza”.

Il servizio, curato dalla Cooperativa Passaparola, funziona per dieci ore settimanali presso il Centro di Aggregazione Sociale Giovanni Paolo II di Torangius: il martedì e il giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17.

La mediatrice sociale è a disposizione di tutti i cittadini che si trovano in situazione di conflitto e in particolare: a famiglie con conflitti tra genitori e figli adolescenti, tra coniugi, tra eredi; a vicini di casa per questioni condominiali, di gestione di spazi comuni e di confine; a dipendenti e datori di lavoro con problemi legati al contesto lavorativo; a personale della scuola, operatori dei servizi, studenti per conflitti interni e per conflitti con l’esterno (insegnanti-genitori, operatori–genitori, studenti–insegnanti, studenti-studenti).