Politiche sociali - Approvate le 13 azioni del PLUS per il 2008

L’Assemblea dei rappresentanti dei comuni del Distretto del PLUS di Oristano ha approvato il piano con le 13 azioni da realizzare nel corso del 2008. L’assemblea si è riunita

Data:
14 dicembre 2007

L’Assemblea dei rappresentanti dei comuni del Distretto del PLUS di Oristano ha approvato il piano con le 13 azioni da realizzare nel corso del 2008.

L’assemblea si è riunita nella sala consiliare del Palazzo degli Scolopi per definire le misure da adottare nell’immediato e per le quali adesso si entra nella fase operativa con i relativi progetti.

“Tra le azioni più importanti ci sono quelle che riguardano l’assistenza domiciliare integrata che consentirà di unire gli interventi sociali con quelli sanitari – osserva l’Assessore ai Servizi sociali Salvatore Ledda che ieri ha presieduto l’assemblea -. Ma tra i 13 servizi individuati ce ne sono altri altrettanto importanti in altre aree come quelli per la lotta alla dipendenza dall’alcool e per la realizzazione di una rete di solidarietà attraverso un sistema di trasporti che coinvolge i 29 comuni del Distretto".

I servizi da realizzare nel 2008, tenuto conto delle direttive Regionali, sono divisi per aree.

  • Area minori: servizio per le emergenze sociali (trasversale a tutte le aree), centro per la famiglia
  • Area disabili e sofferenti mentali: inserimenti lavorativi, centro diurno
  • Area giovani: centro adolescenti/giovani, servizio di informazione/consulenza/orientamento
  • Area anziani: assistenza domiciliare integrata, potenziamento del punto unico di accesso , avvio della rete di solidarietà (servizio trasporto  e percorsi socializzanti e di aggregazione)
  • Area inclusione sociale e nuove povertà: progetto “né di freddo, né di fame”, regolamento distrettuale del “programma sperimentale per la realizzazione di interventi di contrasto delle povertà estreme”, programma di interventi finalizzati all’inclusione sociale delle persone soggette a misure giudiziarie, azione sulle dipendenze in particolare da alcool.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31