Politiche sociali - Approvati 4 progetti del servizio civile volontario

05 giugno 2007

La Giunta regionale ha approvato i quattro progetti di Servizio civile volontario del Comune di Oristano. L’avvio dei progetti consentirà di impiegare 16 giovani volontari nel campo del sociale, dell’ambiente e della cultura.

“Dopo la sospensione della leva obbligatoria – osserva l’Assessore alle Politiche sociali Mariano Biddau - si vuole offrire un'ampia scelta ai giovani che vorranno dedicare un anno della loro vita al servizio della comunità oristanese, fornendo la loro capacità e professionalità sulla base della solidarietà civile. Possono aspirare a diventare volontari al servizio civile i giovani, uomini e donne, tra i 18 anni e i 28 anni. Può partecipare anche chi ha già svolto servizio civile o il servizio militare obbligatorio”.

Il servizio civile, prestato esclusivamente su base volontaria, ha una durata di 12 mesi, un orario settimanale di 25 ore con 20 giorni di permesso e un rimborso mensile di 433,80 Euro. Il servizio consente di ottenere crediti formativi riconosciuti dalle università. L’ammissione dei volontari  avverrà tramite  selezione tra coloro che inoltreranno domanda all’Amministrazione Comunale.

Questi i progetti proposti dalla Giunta Barberio e approvati dalla Giunta regionale:

“Vengo a trovarti…” (4 posti)
L’iniziativa prevede attività di supporto negli interventi di natura socio-assistenziale rivolti alla realtà abitativa ed all'organizzazione generale della vita degli anziani monoparentali e disabili, mantenimento di rapporti sociali col vicinato e la realtà locale, attraverso l'accompagnamento dell'assistito in luoghi esterni alla propria abitazione.

“Studio con te” (4 posti)
L’obiettivo che si vuole raggiungere è la creazione delle condizioni per sviluppare e potenziare alcuni dei fattori che determinano il successo scolastico nella scuola elementare e media, per migliorare il profitto scolastico, rafforzare la motivazione e l’autostima attraverso l’aiuto allo studio e l’apprendimento di un metodo di lavoro personalizzato. L’attività di sostegno scolastico si svolgerà nell’arco presso i centri di aggregazione. In ciascun centro saranno costituiti gruppi di studio, con spazi dedicati, dove saranno disponibili i materiali.

“LibRIiciclo” (4 posti)
Attraverso questo progetto si intende fornire un servizio di informazione ed educazione ai cittadini sul tema dei rifiuti e dell’ambiente attraverso l’attivazione dell’ECOTECA, una novità nel campo della comunicazione e sensibilizzazione ambientale. L’ECOTECA verrà ubicata nei locali della Biblioteca Comunale.

“Liberi di apprendere” (4 posti)
Il Comune, a partire dal 2000, ha realizzato diverse azioni che insieme costituiscono il Piano d’azione “Una biblioteca per la città del XXI° secolo” con cui si intende rendere la biblioteca pubblica un servizio efficace e rispondente ai bisogni della società dell’informazione, renderla cioè struttura di riferimento nel tessuto delle istituzioni formative ed educative. Con questo progetto si vuole garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza, diffondere il piacere della lettura, promuovere ogni forma di comunicazione, sostenere la coesione della comunità nella sua dimensione plurale, dinamica e multiculturale, migliorare la qualità della vita, favorire la crescita sociale, culturale ed economica del territorio.