Politiche sociali - Approvati i progetti del servizio civile volontario

La Giunta Barberio, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali Mariano Biddau, ha approvato quattro progetti di Servizio civile volontario da attuare presso il Comune di Oristano. “L’avvio

28 ottobre 2006

“L’avvio dei progetti consentirà di impiegare 16  giovani volontari - spiega l’Assessore Biddau se-condo il quale la delibera della Giunta è l’atto finale di un lavoro iniziato mesi fa e che ha consenti-to l’accreditamento e l’iscrizione all’Albo regionale del Servizio civile -. Lo staff per il servizio civile, costituito all’interno dell’ente, ha predisposto i progetti che verranno attuati nel 2007 nel campo del sociale, dell’ambiente e della cultura”.

“Dopo la sospensione della leva obbligatoria – osserva Biddau - si vuole offrire un'ampia scelta ai giovani che vorranno dedicare un anno della loro vita al servizio della comunità oristanese, fornen-do la loro capacità e professionalità sulla base della solidarietà civile. Possono aspirare a diventare volontari al servizio civile i giovani, uomini e donne, tra i 18 anni e i 28 anni. Può partecipare anche chi ha già svolto servizio civile o il servizio militare obbligatorio.”.

Il servizio civile, prestato esclusivamente su base volontaria, ha una durata di 12 mesi, un orario settimanale di 25 ore con 20 giorni di permesso e un rimborso mensile di 433,80 euro. Il servizio consente di ottenere  crediti formativi riconosciuti dalle  università.

L’approvazione definitiva dei progetti da parte del Servizio Civile Nazionale si avrà solo a fine mar-zo 2007 e l’ammissione dei volontari  avverrà tramite  una selezione tra tutti coloro che inoltreran-no la domanda  all’ Amministrazione Comunale.

Questi i progetti approvati dalla Giunta Barberio:
“Vengo a trovarti…” (4 posti)
L’iniziativa prevede attività di supporto negli interventi di natura socio-assistenziale rivolti alla real-tà abitativa ed all'organizzazione generale della vita degli anziani monoparentali e disabili, mante-nimento di rapporti sociali col vicinato e la realtà locale, attraverso l'accompagnamento dell'assisti-to in luoghi esterni alla propria abitazione.
“Studio con te” (4 posti)
L’obiettivo che si vuole raggiungere è la creazione delle condizioni per sviluppare e potenziare al-cuni dei fattori che determinano il successo scolastico nella scuola elementare e media, per miglio-rare il profitto scolastico, rafforzare la motivazione e l’autostima attraverso l’aiuto allo studio e l’apprendimento di un metodo di lavoro personalizzato. L’attività di sostegno scolastico si svolgerà nell’arco presso i centri di aggregazione. In ciascun centro saranno costituiti gruppi di studio, con spazi dedicati, dove saranno disponibili i materiali.
 “LibRIiciclo” (4 posti)
Attraverso questo progetto si intende fornire un servizio di informazione ed educazione ai cittadini sul tema dei rifiuti e dell’ambiente attraverso l’attivazione dell’ECOTECA, una novità nel campo del-la comunicazione e sensibilizzazione ambientale. L’ECOTECA verrà ubicata nei locali della Biblioteca Comunale.
“Liberi di apprendere” (4 posti)
Il Comune, a partire dal 2000, ha realizzato diverse azioni che insieme costituiscono il Piano d’azione “Una biblioteca per la città del XXI° secolo” con cui si intende rendere la biblioteca pubbli-ca un servizio efficace e rispondente ai bisogni della società dell’informazione, renderla cioè strut-tura di riferimento nel tessuto delle istituzioni formative ed educative. Con questo progetto si vuole garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza, diffondere il piacere della lettura, promuove-re ogni forma di comunicazione, sostenere la coesione della comunità nella sua dimensione plura-le, dinamica e multiculturale, migliorare la qualità della vita, favorire la crescita sociale, culturale ed economica del territorio.

“I nostri uffici – conclude l’Assessore Biddau - stanno organizzando momenti informativi per i gio-vani nelle scuole. Agli inizi del prossimo anno saranno  organizzati tour informativi rivolti alle ultime classi degli istituti superiori cittadini e per coloro che frequentano le facoltà universitarie. Il tour in-formativo è molto importante perché i giovani che termineranno il percorso degli  studi, scegliendo il servizio civile, si renderanno conto che l'investimento di un anno della loro vita, in un momento di passaggio alle responsabilità dell'adulto, li porterà a valorizzare le proprie doti personali ed il pa-trimonio di conoscenze acquisito”.