Politiche sociali - Aumenta la capacità di accoglienza degli asili nido comunali, domande entro il 23 Giugno

Aumenta la capacità di accoglienza degli asili nido comunali. Da Settembre le strutture comunali potranno ospitare 94 bambini. “Nei nuovi programmi dell’Assessorato alle Politiche

21 maggio 2008

Aumenta la capacità di accoglienza degli asili nido comunali.

Da Settembre le strutture comunali potranno ospitare 94 bambini.

“Nei nuovi programmi dell’Assessorato alle Politiche sociali era previsto un numero ancora più alto, ma l’incendio che nei giorni scorsi ha devastato l’asilo di via Campania ha costretto a riesaminare la situazione – ha spiegato l’Assessore Salvatore Ledda -. L’incendio ha provocato danni per circa 300 mila Euro. Contavamo su quella struttura che ci avrebbe consentito di ospitare almeno 60 bambini”.

Gli asili funzionanti sono quelli di via Satta e via Libeccio che dal prossimo mese di Settembre potranno ospitare 94 bambini: in via Satta i posti disponibili saranno 62, in via Libeccio 32.

“In un solo anno l’aumento è stato di un terzo – ha precisato l’Assessore Ledda -. Nello scorso mese di Settembre gli asili nido comunali ospitavano infatti 60 bambini. Con l’apertura delle sezioni primavera da Gennaio si è passati a 79. Oggi il Comune è in grado di assicurare un ulteriore aumento grazie all’impiego di fondi comunali (circa 60 mila Euro) e con la conferma dei progetti Primavera finanziati dal Ministero della Pubblica istruzione con 90 mila Euro Il nostro obiettivo è di avvicinarci a una quota del 33% che è la soglia stabilita dall’Unione europea per il 2010. È un risultato che potremmo raggiungere anche a breve se ci saranno le condizioni per chiudere un accordo per altri 20 posti”.

Anche per il prossimo anno scolastico nell’asilo di via Satta è prevista l’apertura del servizio nel pomeriggio e il sabato mattina, verranno attivate 5 sezioni a tempo normale (8-14.00) e 5 a tempo prolungato (8.00 – 18.30).

Nell’asilo di via Libeccio si partirà offrendo il servizio base dal lunedì al venerdì dalle 8.00 – alle 14.00, si valuterà in itinere la possibilità di offrire anche il servizio pomeridiano e del sabato mattina sulla base delle esigenze e delle risorse.

Intanto sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione che dovranno pervenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o a mano al Protocollo del Comune entro il 23 Giugno 2008.

Le domande possono essere presentate dai genitori di bambini (0-3 anni) residenti a Oristano.

I moduli di domanda sono disponibili sul sito internet del Comune, all’Informacittà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19 e all’URP dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18.

scarica i documenti