Politiche sociali - Dal 25 Maggio Piazze dimenticate per le ludoteche e i centri di aggregazione

Un programma di feste in piazza per riscoprire alcuni angoli “dimenticati” delle città. L’iniziativa è dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Oristano

24 maggio 2007

L’iniziativa è dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Oristano che, attraverso i centri di aggregazione e le ludoteche gestite dalla Cooperativa Passaparola, ha varato una serie di appuntamenti riservati che si terranno tra Maggio e Ottobre.

“L’obiettivo delle iniziative è quello di riconoscere significato e dare valore alle realtà territoriali di quartiere nelle quali si trovano ad operare i Centri di Aggregazione del Comune di Oristano – spiega l’Assessore alle Politiche sociali Mariano Biddau -. Si tratta di realtà che, oltre che luogo di residenza, rappresentano un contesto di riferimento sociale e culturale di quanti partecipano (bambini, ragazzi, genitori, nonni...) alle attività dei centri di aggregazione, nonché, la mappa dei luoghi dove si costruiscono e ricostruiscono continuamente le identità dei singoli e dei gruppi. In questa logica i Centri di aggregazione pensano al territorio in cui operano come luogo di “racconto e partecipazione” per parlare di ecologia attraverso le prassi che hanno contraddistinto i Servizi negli anni”.

La prima iniziativa è in programma domani dalle 16 alle 19,30 nei giardini e nei campetti di Torangius e servirà per far riflettere i partecipanti sul tema dell’educazione ambientale. Sono previste diverse iniziative, nei locali della ludoteca, nei giardini e nei campetti di Torangius, che si rivolgono a tutte le fasce d’età. Gli operatori della Cooperativa passaparola proporranno momenti di gioco autogestito, giochi e collage collettivi, realizzazione di pitture ecologiche e giochi di movimento, un torneo di calcetto, mostre e laboratori, musiche e canzoni e in libertà.

Il secondo appuntamento è in programma il 21 Giugno a San Nicola.