Politiche sociali - Firmato il Plus, Piano locale dei servizi alla persona

20 novembre 2007

Questa mattina i Sindaci di 29 Comuni del distretto sanitario di Oristano, la Provincia di Oristano e il Direttore generale della ASL 5 hanno firmato l’accordo di programma del PLUS e l’atto costituivo dell’ATS, l’organismo che gestirà il Piano dei locale unitario per i servizi alla persona. Per il Comune di Oristano l’accordo è stato firmato dal Sindaco Angela Nonnis.

La firma del documento è l’atto che dà il via al PLUS di cui il Comune di Oristano è l’ente capofila. Dopo questo passaggio, lunedì 26 Novembre, gli enti aderenti potranno nominare il Consiglio direttivo e l’ufficio di piano. Il primo organismo avrà il compito di stabilire gli indirizzi generali e la programmazione di dettaglio dei servizi socio-sanitari, il secondo interverrà sugli aspetti operativi.la firma del plus

“Il Plus introduce un’importante novità nel campo dei servizi socio-sanitari stabilendo una stretta collaborazione tra gli enti territoriali per l’offerta dei servizi alla persona - osserva l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Oristano Salvatore Ledda -. I Comuni, la ASL e la Provincia dispongono di un milione 360 mila Euro per avviare l’integrazione dei servizi socio-sanitari che sarà operativo per gli anziani, i minori, i disabili, i giovani e per l’area dell’inclusione sociale e delle povertà. Attraverso i vari progetti e le attività previste dal Piano sarà possibile migliorare sensibilmente l’efficacia dell’azione istituzionale a sostegno delle persone bisognose”.

Tra i servizi che saranno attivati l’istituzione di un centro per i servizi alla famiglia ed uno per gli affidi, ma anche la possibilità dell’istituzione di un registro per le badanti.

I Comuni interessati al PLUS sono: Allai, Arborea, Baratili San Pietro, Bauladu, Cabras, Marrubiu, Milis, Narbolia, Nurachi, Ollastra, Palmas Arborea, Riola Sardo, Samugheo, Santa Giusta, San Nicolo’ D’arcidano, San Vero Milis, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Terralba, Tramatza, Uras, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani e Zerfaliu.