Politiche sociali - Il 21 Giugno secondo appuntamento per Piazze dimenticate

Secondo appuntamento, giovedì 21 Giugno, per il programma comunale “Centri di strada: piazze dimenticate”. L’iniziativa è dell’Assessorato alle Politiche sociali

19 giugno 2007

L’iniziativa è dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Oristano che, attraverso i centri di aggregazione e le ludoteche gestite dalla Cooperativa Passaparola, ha varato una serie di appuntamenti in programma sino a Ottobre con feste in piazza organizzate per riscoprire alcuni angoli “dimenticati” delle città.

“In attesa che si insedi il nuovo Assessore alle Politiche sociali, la struttura comunale è impegnata a dare attuazione ai programmi già avviati – osserva il Sindaco Angela Nonnis -. In questo caso si tratta di un’iniziativa molto valida che già all’esordio ha ottenuto un buon successo di partecipanti. L’Assessorato alle Politiche sociali ha lavorato a un programma originale che ha come obiettivo la valorizzazione delle realtà territoriali di quartiere nelle quali si trovano ad operare i Centri di Aggregazione del Comune di Oristano. Realtà che, oltre che luogo di residenza, rappresentano un contesto di riferimento sociale e culturale di quanti (bambini, ragazzi, genitori, nonni...) partecipano alle attività dei centri di aggregazione. Questo progetto, inoltre, rappresenta una occasione per far riflettere i partecipanti sul tema dell’educazione ecologica”.

L’iniziativa del 21 Giugno prevede attività a San Nicola e a Torangius.

Nella Palestra comunale di San Nicola, dalle 16,30 alle 18,30, si svolgerà un torneo di calcetto riservato ai ragazzi dei centri di aggregazione comunali.

Nei Giardini pubblici di via Scirocco saranno allestiti dei gazebo all’interno dei quali saranno attrezzati spazi per il gioco autogestito dei bambini fino ai 3 anni, per il gioco di animazione e laboratori di collage collettivi con materiali ecologici per i bambini dai 3 ai 5 anni, per giochi d’acqua, di terra e d’aria per i bambini dai 6 ai 9 anni e laboratori per gli adulti.

Le operatrici dei Centri di aggregazione e delle ludoteche comunali dedicheranno anche un momento alla merenda offrendo a tutti i partecipanti gelato e frutta di stagione.