Politiche sociali - Il Distretto di Oristano istituisce l'albo delle badanti

Il Distretto Oristano avrà il Registro pubblico delle badanti. L’iniziativa è dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Oristano che in questo modo intende offrire

06 dicembre 2007

Il Distretto Oristano avrà il Registro pubblico delle badanti.

L’iniziativa è dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Oristano che in questo modo intende offrire un servizio utile a tutti quei cittadini che necessitano di un servizio di sostegno, ma anche a tutte le assistenti familiari che potranno contare su uno strumento pubblico di segnalazione.

Il registro riguarderà l’ambito territoriale del Plus del distretto di Oristano e quindi i comuni di Allai, Arborea, Baratili San Pietro, Bauladu, Cabras, Marrubiu, Milis, Narbolia, Nurachi, Ollastra, Palmas Arborea, Riola Sardo, Samugheo, Santa Giusta, San Nicolò Arcidano, San Vero Milis, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Terralba, Tramatza, Uras, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani e Zerfaliu.

Il Registro degli assistenti familiari raccoglie i nominativi dei lavoratori e lavoratrici che assistono nelle attività di vita quotidiana una persona anziana o disabile, temporaneamente o permanentemente priva di autonomia o con autonomia limitata.

Per potersi iscrivere al registro occorre avere compiuto 18 anni, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri), avere sufficiente conoscenza della lingua italiana (per chi ha nazionalità straniera), avere assolto l’obbligo scolastico (per i cittadini italiani), non avere conseguito condanne penali passate in giudicato e non avere carichi penali pendenti, essere di sana e robusta costituzione fisica attestata da un certificato medico, avere frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale teorico-pratico, ai sensi della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, della durata di almeno 200 ore, afferente l’area dell’assistenza alla persona, ovvero essere in possesso della qualifica professionale inerente l’area dell’assistenza socio-sanitaria con riferimento all’area di cura della persona. Sono riconosciuti validi i titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali. I titoli esteri devono essere consegnati tradotti in lingua italiana.

“In attesa che la Regione attivi specifici corsi di formazione per gli assistenti familiari, possono essere ritenuti validi ai fini dell’iscrizione al registro i corsi di formazione attivati dai Comuni e da altri enti pubblici purchè ritenuti adeguati sia come durata sia come contenuti – osserva l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Oristano Salvatore Ledda -. In fase di prima applicazione e nelle more dell’attivazione di specifici corsi, possono essere iscritti coloro che abbiano maturato un’esperienza lavorativa documentata di almeno 12 mesi nel campo della cura domiciliare alla persona con regolare assunzione anch’essa documentata”.

Le domande, redatte sull’apposita modulistica predisposta, dovranno pervenire al Comune di Oristano e ai comuni del Distretto PLUS, per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnate a mano al protocollo dei rispettivi municipi.

La modulistica per la presentazione della domanda è disponibile sul sito internet del Comune di Oristano (www.comune.oristano.it) presso la sede dell’URP (Piazza Eleonora 44) dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e martedì e giovedì ore 16-18, l’Informacittà dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e martedì e giovedì, ore 16-19 (Piazza Eleonora, Palazzo Campus Colonna ) e presso i Comuni facenti parte del Distretto di Oristano.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Informacittà dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e martedì e giovedì, ore 16-19 (Piazza Eleonora, Palazzo Campus Colonna) e presso gli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni del Distretto.

scarica il materiale