Politiche sociali - Il piano del Comune per fronteggiare l'emergenza caldo

La Giunta Nonnis ha varato un programma di interventi e iniziative volte a fronteggiare l’emergenza caldo e il disagio della popolazione anziana durante il periodo estivo. “Le misure,

31 luglio 2007

“Le misure, adottate dal Comune in accordo con l’ASL 5, l’Auser, la Caritas diocesana e il Comando dei Vigili del Fuoco, mirano a migliorare la qualità della vita degli anziani e dei disabili che più di tutti soffrono quando le temperature toccano picchi particolarmente elevati” spiega l’Assessore alle Politiche sociali Salvatore Ledda che rivolge un appello a tutti i cittadini affinché collaborino per vigilare sulla salute dei propri vicini di casa.

“Con un po’ di attenzione e di sensibilità verso gli anziani e i disabili spesso è possibile prevenire situazioni drammatiche” precisa Ledda.

Durante il mese di agosto il Centro sociale per gli anziani di via Cagliari, aperto per gli ultrasessantacinquenni e i disabili, modificherà il calendario di apertura estendendolo anche alla domenica dalle 10 alle 20.

Grazie alla collaborazione dei volontari dell’Auser e della Caritas Diocesana sarà garantito l’intervento a domicilio, anche di domenica, per l’acquisto urgente di farmaci e generi alimentari, nonché per l’accompagnamento degli anziani e dei disabili presso i presidi sanitari (ambulatori, Centri di Analisi).

Il Comune, inoltre, in collaborazione con la Essemme trasporti, ha disposto che i cittadini ultrasessantacinquenni e disabili, residenti a Oristano e nelle frazioni, possano usufruire gratuitamente del servizio di trasporto pubblico urbano.

Gli abbonamenti gratuiti saranno rilasciati presso l’Ufficio messi del Comune di Oristano dal lunedì al venerdi dalle 9 alle 12. I richiedenti dovranno presentare un documento di riconoscimento (Carta d’identità o patente) in corso di validità. Gli invalidi dovranno presentare la tessera regionale d’invalidità.

Per ogni informazione e necessità gli anziani e i disabili si possono rivolgere ai seguenti numeri:

• Numero verde emergenza caldo del Ministero della Sanità 1500
  • Comune di Oristano - Ufficio Servizi Sociali 0783 791208, 0783 791294
  • Vigili Urbani – 0783 212121
  • Auser – 0783 217044 e 340 7198872 Numero Verde 800995988
  • Caritas Diocesana – 0783 70641 (un operatore risponderà alle telefonate martedì e giovedì dalle 10 alle 12, è sempre attivo il servizio di segreteria telefonica)
  • Vigili del Fuoco – 0783 359540
  • ASL 5 (Emergenze) 118