Politiche sociali - Il piano del Comune per fronteggiare l'emergenza caldo

06 agosto 2008

L’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Oristano ha varato un programma di interventi e iniziative volte a fronteggiare l’emergenza caldo e il disagio della popolazione anziana durante il periodo estivo.

“Le misure, adottate dal Comune in accordo con l’Auser e che rimarranno in vigore fino alla fine di Settembre, mirano a migliorare la qualità della vita degli anziani e dei disabili che più di tutti soffrono quando le temperature toccano picchi particolarmente elevati - spiega l’Assessore alle Politiche sociali Francesco Varsi -. I servizi offerti dal Comune si affiancano a quelli garantiti dagli altri soggetti istituzionali come il Ministero della Salute che da tempo ha attivato il numero verde 1500”.

Per l’Assessore Varsi “il servizio più efficace è però quello che ogni cittadino può offrire vigilando sulla salute dei propri vicini di casa. Molte volte basta un po’ di attenzione e di sensibilità per prevenire situazioni drammatiche”.

Grazie alla collaborazione dei volontari dell’Auser sarà garantito l’intervento a domicilio, anche di domenica, per l’acquisto urgente di farmaci e generi alimentari, nonché per l’accompagnamento degli anziani e dei disabili presso i presidi sanitari (ambulatori, Centri di Analisi).

Il Comune, inoltre, ha disposto che i cittadini ultrasessantacinquenni, residenti a Oristano e nelle frazioni, possano usufruire gratuitamente del servizio di trasporto pubblico urbano. Il costo degli abbonamenti sarà rimborsato dal Comune.
Per ottenere il rimborso ai richiedenti sarà sufficiente presentare al Comune l’abbonamento e un documento di riconoscimento (Carta d’identità o patente) in corso di validità.

Per ogni informazione e necessità gli anziani e i disabili si possono rivolgere ai seguenti numeri:
  • Numero verde emergenza caldo del Ministero della Sanità 1500
  • Comune di Oristano - Ufficio Servizi Sociali 0783 791208, 0783 791294