Politiche sociali - L'Assessorato finanzia solo progetti che partecipano a bandi pubblici

“L’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Oristano finanzia solamente progetti che partecipano a bandi pubblici”. L’Assessore alle Politiche sociali del Comune

17 giugno 2008

L’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Oristano Salvatore Ledda replica all’Unione italiana ciechi che questa mattina ha sollecitato il finanziamento di un progetto senza aver partecipato ad alcun bando. Al momento della presentazione del progetto l’Amministrazione comunale aveva garantito l’impegno a individuare le risorse con fondi specifici. Un impegno che oggi è stato confermato dall’Assessore ai Servizi sociali che però si è detto contrario a qualunque forma discrezionale nell’erogazione delle somme pubbliche da parte degli amministratori comunali.

“Un amministratore pubblico ha l’obbligo di assumere un atteggiamento equo e trasparente e non si può pensare che si possano accogliere le richieste, anche se condivisibili, di chi ritiene di avere più diritti e cerca di esercitarli sollevando la voce più di altri – precisa l’Assessore Ledda -. Esistono delle regole che vanno rispettate, da chiunque. Così come esiste il dovere di agire nel rispetto reciproco, istituzionale e personale”.

“Da parte dell’Assessorato c’è sempre stata la piena collaborazione nei confronti delle associazioni, compresa l’Unione italiana ciechi che è sempre stata informata dei passi che stavamo compiendo per soddisfare le loro esigenze – aggiunge Ledda -. Il progetto che hanno presentato non poteva essere finanziato con i fondi del bilancio comunale senza un apposito bando che peraltro è al vaglio dell’Assessorato proprio in questi giorni e che prevede la spendita di almeno 15 mila Euro per finanziare i progetti delle associazioni di volontariato. Questa è l’unica forma di finanziamento ammissibile. Senza un bando pubblico e senza una valutazione oggettiva delle proposte formulate da una commissione di esperti questo Assessorato non finanzierà mai alcuna iniziativa”.

23/03/2022, 09:32